Matteo Berrettini con il fiato sospeso: dubbi sul suo rientro in campo

Matteo Berrettini con il fiato sospeso: dubbi sul suo rientro in campo. Il 25enne tennista romano è stato operato qualche giorno fa a Barcellona alla mano destra infortunata

Una stagione iniziata alla grande con la semifinale raggiunta agli Australian Open rischia di trasformarsi lentamente in un calvario. Dalla sfida persa contro Nadal a Melbourne, il nostro Matteo Berrettini ha collezionato solo qualche risultato non all’altezza delle aspettative e soprattutto una serie di problemi fisici che ne stanno seriamente condizionando il rendimento. Dopo l’ennesimo infortunio muscolare all’addome, il 25enne tennista romano è stato messo ko da un infortunio alla mano destra avvertito già ad Indian Wells e ripresentatosi con maggiore invasività al Masters 1000 di Miami.

Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa)

Nel tentativo di risolvere la questione una volta per tutte, Matteo Berrettini ha deciso, dopo un’accurata visita di controllo, di sottoporsi a un intervento chirurgico. L’operazione è avvenuta qualche giorno fa in una clinica di Barcellona ed è perfettamente riuscita. Ma per capire con precisione i tempi esatti del suo ritorno in campo c’è da attendere ancora. A fornire notizie più dettagliate in merito è Umberto Rianna, responsabile del progetto Over 18 della Federazione Italiana Tennis: “Tra circa una settimana Matteo toglierà il gessetto alla mano destra ed effettuerà una visita di controllo“.

Matteo Berrettini, tra una settimana toglierà il gesso: salterà sicuramente il torneo di Montecarlo

Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa)

Una volta effettuata la visita di controllo a Barcellona, sarà possibile iniziare a definire nei minimi dettagli il programma di recupero per consentirgli di rientrare in campo nel più breve tempo possibile. Da queste premesse, appare improbabile che Berrettini possa essere in campo nel primo Masters 1000 della stagione sulla terra battuta, a Montecarlo, in programma a partire da lunedì 11 aprile.

La stagione sulla terra rossa rappresenta un momento cruciale della stagione per il tennista romano che l’anno scorso vinse l’ATP 250 di Belgrado, raggiunto la finale nel Masters 1000 di Madrid e i quarti agli Open di Francia al Roland Garros. E’ difficile ipotizzare, proprio a causa di questi problemi fisici ravvicinati, che Berrettini sia in grado di ritrovare la forma migliore in un lasso di tempo così breve. Il tempo per allenarsi non è molto, del resto. “Vorrà dire che troverà la condizione giocando i tornei“, ha sentenziato il suo allenatore, Vincenzo Santopadre.

 

Impostazioni privacy