Billie Jean King Cup, Italia pronta per il match ball: doppio vantaggio

Oggi l’Italia potrebbe conquistare la vittoria nel turno di qualificazione della Billie Jean King Cup, Azzurre in vantaggio dopo i due singolari

Un doppio vantaggio ampio e comodo che dice molto, se non quasi tutto, del confronto tra Italia e Francia nel turno di qualificazione della Billie Jean King Cup.

Biillie Jean King Cup Paolini
La numero due azzurra Jasmine Paolini dopo la vittoria nel singolare (Foto ANSA)

Il 2-0 grazie alle vittorie di Jasmine Paolini e Camila Giorgi pone l’Italia in vantaggio 2-0 sulla Francia ad Alghero. Oggi basta un punto per conquistare l’accesso alle Finals in programma a novembre.

Billie Jean King Cup, doppio vantaggio

Se la vittoria di Jasmine Paolini nel primo incontro è stata sofferta, al termine di una lunga rimonta e dopo un tie-break decisivo – 2-6, 6-1 7-6 (2) – il successo di Camila Giorgi su Ocean Dodin è stata tanto netta quanto inequivocabile. Un 6-1 6-2 in poco più di un’ora di gioco che ha visto l’azzurra sempre in pieno controllo, senza incertezze nonostante qualche acciacco fisico negli ultimi tempi avesse messo addirittura in dubbio la sua stessa partecipazione.

Oggi le gare decisive

All’Italia basta a questo punto una sola vittoria nelle tre gare in programma oggi. Il primo match ball è proprio sulla racchetta di Camila Giorgi, sicuramente la tennista più in forma tra quelle viste in campo ieri. Due tenniste che sulla carta si equivalgono, per lo meno per quello che dice la card del ranking WTA. Numero #30 la Giorgi, #34 la Cornet, due tenniste che si conoscono e che si sono già affrontate diverse volte: sette in tutto, con cinque vittorie dell’azzurra e due della francese. Che però ha perso gli ultimi cinque incontri ufficiali, dal 2014 fino all’ultima sfida, nel 2020 a Lione.

Biillie Jean King Cup
La capitana dell’Italia Tathiana Garbin, a sinistra, con Camila Giorgi (Foto ANSA)

L’Italia ha buone possibilità di chiudere subito i conti. A seguire, dopo le 13.30 il quarto e ultimo singolare con Paolini che affronta Dodin. Ulteriore occasione per chiudere i conti se Camila Giorgi dovesse fallire il primo tentativo. Poi, extrema ratio, il doppio: Bronzetti-Trevisan alle 15 affronteranno Cornet e Mladenovic.

La Francia, testa di serie numero #2 del tabellone, rischia di uscire per mano azzurra. Ma non è l’unico risultato sorprendente dopo la prima giornata. Germania sotto 2-0 in Kazakhstan, Polonia 2-.0 sulla Romania. Una sfida in equilibrio quella tra Repubblica Ceca e Regno Unito , 1-1 dopo i primi due singolari.

 

Impostazioni privacy