Salernitana-Fiorentina 2-1, Highlights, Voti, Tabellino: che rincorsa!

La Salernitana prosegue la sua incredibile rincorsa verso la salvezza battendo anche una Fiorentina lanciatissima

Con una prestazione determinata, di cuore, ma anche ordinata e tatticamente efficace, la Salernitana conquista una vittoria fondamentale nella corsa verso la salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile.

Salernitana Fiorentina, Bonazzoli
Federico Bonazzoli, suo il gol decisivo della vittoria (Foto ANSA)

La capacità di reazione da parte della squadra di Davide Nicola di reagire al provvisorio pareggio di Saponara che nel secondo tempo aveva impattato il vantaggio di Djuric. Decisiva, nel finale dopo un gol annullato ai padroni di casa, una zampata di Bonazzoli.

Salernitana-Fiorentina 2-1

Un’autentica impresa quella della Salernitana che esce tra i cori di un Arechi ebbro di gioia per una squadra che si dimostra straordinariamente viva e solida, anche da un punto di vista emotivo e caratteriale. Dopo il successo nel recupero infrasettimanale con l’Udinese la vittoria con la Salernitana è un piccolo capolavoro di caparbietà, forse la partita più importante della stagione per i campani.

La partita

La Salernitana la vittoria se la guadagna fin dal primo momento attaccando in modo vivacissimo verso la porta avversaria e creando diverse occasioni da gol. La gran zuccata di Djuric, al 9’, che vale il vantaggio è l’ennesima prova di forza di un attaccante tra i più forti di testa non solo in Italia ma forse in Europa. Impressionante il secondo tentativo di Djuric, vicinissimo al raddoppio pochi secondi più tardi. La Fiorentina, sorpresa dall’atteggiamento della Salernitana, fatica a trovare spazi e non riesce quasi mai a creare veri pericoli verso la porta avversaria. Tant’è che Italiano decide di mettere mano alla panchina e lo fa in modo estremamente mirato inserendo Odriozola e Piatek. É proprio di Odriozola il cross vincente che Saponara con un tocco a seguire si accomoda per la conclusione vincente di sinistro che vale il pareggio.

Salernitana Fiorentina, Djuric
Milan Djuric, vantaggio e prestazione intensa (Foto ANSA).

La Salernitana, colpita a freddo, reagisce con ancora maggiore intensità. L’Arechi esplode al 74’ quando Bohinen trova il gol del raddoppio, ma la posizione del giocatore campano è irregolare. Tutto regolare, invece, quando cinque minuti dopo Bonazzoli approfitta di un gigantesco errore difensivo di Igor per segnare il gol della vittoria. La Salernitana concretizza così la sua terza vittoria consecutiva e per la prima volta dall’inizio del campionato abbandona l’ultimo posto in classifica dove lascia, tre punti più in basso, Genoa e Venezia, Peraltro con una gara ancora da recuperare.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI SALERNITANA – FIORENTINA

Il tabellino

8’Djuric, 64′ Saponara, 78′ Bonazzoli
Salernitana (3-5-2): Sepe 6; Gyomber 6, Fazio 6.5, Ranieri 6.5; Mazzocchi 6.5, L. Coulibaly 6 (76′ Kastanos 6), Bohinen 6.5, Ederson 5.5, Zortea 5 (76′ Ruggeri 6.5); Djuric 7 (76′ Bonazzoli 7), Verdi 6.5 (45′ Ribery 6).
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 5.5 (58′ Odriozola 6.5), Milenkovic 5, Igor 4.5, Biraghi 6 (67′ Terzic 5.5); Duncan 5, Amrabat 5.5, Maleh 5 (67′ Callejon 6); Ikone 5.5 (45′ Saponara 7), Cabral 5.5 (58′ Piatek 5.5), Gonzalez 5.5.
Ammoniti: Gyomber, Milenkovic

Impostazioni privacy