Liverpool-Villarreal 2-0, un dominio assoluto: vittoria nettissima

Due gol nel secondo tempo sono il saldo minimo per il Liverpool che domina la partita dall’inizio alla fine senza lasciare praticamente nulla al Villarreal

Sembra crudele definirlo un risultato bugiardo, ma questo è. Una vittoria tanto netta nei termini e nei contenuti quanto limitata sotto l’aspetto del numero dei gol segnati. Liverpool semplicemente devastante…

Liverpool Villarreal
(AP LaPresse)

Impressionante la superiorità dei Reds in alcuni frangenti dell’incontro nel corso del quale il Villarreal non è mai davvero riuscito a impensierire il portiere di casa.

Liverpool-Villarreal 2-0

Sulla carta non doveva esserci partita. E in effetti, a parte una strenua resistenza difensiva e un paio di accelerazioni che non hanno impensierito più di tanto la difesa avversaria, il Villarreal si è limitato a fare quello che poteva fare. Cioè poco. La corazzata Liverpool si dimostra più forte e riesce anche a smentire le sue difficoltà europee in casa. Perché ad Anfield Road, fino ad oggi, non era mai riuscita a vincere nella fase ad eliminazione diretta. Perdendo con l’Inter e pareggiando con il Benfica appunto ma la partita contro gli spagnoli è stata tutta un’altra storia.

La partita

Che il Villarreal sia in grande difficoltà lo si capisce fin dall’inizio della partita. Il ritmo impresso dalla squadra di Klopp è a dir poco frenetico, insostenibile. Spagnoli che non riescono quasi mai a ripartire dalla propria trequarti, pur intestardendosi a costruire dal basso. Quattro palle gol clamorose per il Liverpool nel corso dei primi venti minuti. Incredibile quella che Mane si sbrana dopo solo un quarto d’ora di gioco. Il portiere spagnolo Rulli cerca in tutti i modi di tenere alta la squadra, di rinviare lungo. La pressione dei Reds, con il passare dei minuti, si fa sempre più insistente. Il muro del Villarreal, sbrecciato e segnato, resiste fino a un clamoroso incrocio dei pali colpito da Thiago, al 42’.

A sinistra Salah, due assist, a destra Jordan Henderson che propizia il vantaggio (AP LaPresse)

Un primo tempo a rete inviolate e sostanzialmente bugiardo visto il dominio del Liverpool. Ma a ristabilire le dimensioni della gara, ci pensa Henderson che sblocca il risultato aiutato da una sfortunata deviazione di Estupinan, su cross di Salah. Il tutto subito dopo un gol di Fabinho annullato per una posizione irregolare di partenza. Il Villarreal crolla da un punto di vista emotivo e, immediatamente, subisce anche il raddoppio. Ancora un assist di Salah per Mane che, questa volta, trova il bersaglio. Liverpool sempre aggressivo, sempre arrembante. Al 69’ altro gol annullato, questa volta a Robertson, sempre per fuorigioco. Poi una… due… tre palle gol. Potrebbe essere una goleada finisce “solo” 2-0. E il Villareal può quasi essere soddisfatto di aver mantenuto il risultato ha una dimensione ancora accettabile.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI LIVERPOOL – VILLARREAL

Impostazioni privacy