MotoGP Qualifiche Jerez, capolavoro Bagnaia: è pole position

Jerez ospita le qualifiche di MotoGP con Francesco “Pecco” Bagnaia che compie una grande impresa prendendosi la pole position dopo una settimana complicata

Nelle qualifiche MotoGP del gran premio di Spagna a Jerez de la Frontera, Pecco Bagnaia vive il suo capolavoro tornando in pole position con una prova davvero straordinaria.

MotoGP Jerez Bagnaia
MotoGP Jerez, Bagnaia di nuovo in pole position (Foto ANSA)

E pensare Bagnaia era reduce da una settimana complicata dopo la botta alla spalla rimediata la settimana scorsa che ha costretto il pilota Ducati a controlli e terapie.

MotoGP Jerez, qualifiche: in pole

Un giro praticamente perfetto al termine di una Q2 di altissimo livello da parte di Bagnaia che sfrutta tutta la cavalleria della sua Ducati ma, soprattutto, guida in modo assolutamente perfetto mettendo in riga Quartararo e la sempre sorprendente Aprilia di Aleix Espargaro.

La griglia di partenza

Nella Q2, promossi dalla prima sessione di prove Bezzecchi e Zarco, subito a terra Jorge Martin costretto a rientrare di corsa ai box e cambiare moto. Poi una rapida raffica di tempi veloci con Mir, Bagnaia e Quartararo in rapida successione a migliorarsi spingendosi al di sotto dell’1.37”. Bagnaia non sembra risentire dei suoi problemi alla spalla e attacca con grande decisione fino al duello decisivo nel corso degli ultimi tre minuti di prova. Mir cade e si rassegna a un tempo discreto ma non straordinario, così come Bastianini, lasciando la scena proprio sul più bello.

MotoGP Jerez Bagnaia
MotoGP Jerez, Quartararo secondo, ma a quasi mezzo secondo da Bagnaia   (Foto ANSA)

Bagnaia firma il suo capolavoro con un giro strepitoso (1.36.170) seguito da Quartararo a quasi mezzo secondo – un’enormità – e Aleix Espargaro. In seconda fila Miller, Marc Marquez e Zarco. Poi Nakagami, Bezzecchi, Mir e Martin. Quarta fila per Enea Bastianini.

Clamorosamente fuori dalla prima sessione di prove Rins, secondo degli esclusi dopo Pol Espargaro, ma soprattutto un deludente Oliveira. Morbidelli è 16esimo, in sesta fila a fianco di Di Giannantonio, Luca Marini 19esimo.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL MOTOGP DI SPAGNA

Impostazioni privacy