MotoGP Jerez, Bagnaia e la Ducati fanno un monologo: gran vittoria

Splendido successo della Ducati di Francesco “Pecco” Bagnaia che parte dalla pole position e conquista una vittoria importantissima in MotoGP a Jerez

Altro che spalla dolorante, altro che moto non del tutto performante. Bagnaia zittisce tutti, confeziona una vittoria autorevole e di carattere e a Jerez mette in quota la sua candidatura nella corsa al mondiale MotoGP.

MotoGP Jerez Bagnaia
La Ducati di Bagnaia, dopo la pole si prende anche la vittoria nel ran premio (Foto ANSA)

Vittoria mai in discussione quella del pilota Ducati che dopo avere dominato le qualifiche fa valere tutta la potenza della sua moto e, senza commettere errori, guidando con grande efficacia e previsione, realizza una grande impresa.

MotoGP Jerez, il dominio di Bagnaia

Vittoria sì, meritatissima anche, ma assolutamente non gratis per Bagnaia che fin dall’inizio ha dovuto guardarsi le spalle dal suo avversario più pericoloso, il campione mondiale Fabio Quartararo con la sua Yamaha. Bello in modo particolare il duello negli ultimi giri. Quando la sagoma nera della moto giapponese si è fatta più vicina alla Ducati riducendo considerevolmente il suo svantaggio. Un attacco quello di Quartararo furioso che, con grande freddezza, senza mai commettere la minima sbavatura, Bagnaia è riuscito ad arginare con una prova di grande concretezza.

Ordine di arrivo, classifica generale

Grande riconferma anche per la Aprilia di Aleix Espargaro che si conferma proprio come nelle qualifiche al terzo posto, su un podio meritatissimo che rende la moto di Noale una delle vere grandi sorprese di questo avvio di stagione. entusiasmante anche il duello immediatamente alle spalle dei primi tre classificati virgola in particolare con il tesissimo testa a testa tra Marc Marquez e Jack Miller che si danno battaglia furiosamente negli ultimi giri con una serie di sorpassi davvero coraggiosissimi. La spunta lo spagnolo, quarto, davanti a Miller. A seguire Mir, Nakagami, un buon Bastianini e un ottimo Bezzecchi. Cadute senza conseguenze per Bradl, Zarco e Jorge Martin.

MotoGP Jerez Bagnaia
Francesco Bagnaia, vittoria splendida a Jerez (Foto ANSA)

Per Francesco “Pecco” Bagnaia è la prima vittoria della stagione, un fine settimana trionfale per il vicecampione mondiale che rende ancora più ampio il vantaggio della Ducati nella classifica costruttori dopo un avvio di stagione davvero eccezionale.

In classifica generale Quartararo conserva la leadership del mondiale aumentando il suo vantaggio sugli inseguitori con Aleix Espargaro adesso al secondo posto. Prossimo appuntamento in Francia, il 15 maggio, a Le Mans.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA DI MOTOGP DI JEREZ

Impostazioni privacy