Bollo Auto gratis, adesso si può: tutti i modi legali per non pagare la tassa

Bollo Auto gratis, adesso si può: tutti i modi legali per non pagare la tassa. Il versamento annuale può essere bypassato senza problemi

A maggio per molti italiani arriva il conto. Sono gli automobilisti che devono pagare il Bollo Auto e usiamo questo verbo non a caso. Perché questa è una tassa obbligatoria, non facoltative, che si versa nelle casse delle regioni.

Bollo auto (ANSA)

Anche gli obblighi presentano però delle eccezioni. Sono esentate ad esempio le auto storiche, quelle cioè immatricolate da più di 30 anni. Ma negli ultimi anni sempre più governi regionali hanno scelto di venire incontro agli automobilisti abbassando oppure abolendo del tutto il Bollo.

In generale ci sono le promozioni delle Case per incentivare l’acquisto di modelli nuovi, soprattutto per  auto elettriche,  ibride, a metano o GPL. Ma questi incentivi arrivano anche dalle regioni. Come il Veneto che da qualche tempo ha puntato sui modelli ibridi: chi li acquista è esentato dal bollo per 3 anni. in Umbria invece esenzione di 2 anni per chi compra un modello a idrogeno, ma anche un ibridi elettrica-benzina oppure elettrica-gasolio.

Bollo Auto gratis, adesso si può: tutti i modi legali per non pagare la tassa

In prima fila c’è anche il Veneto che invece punta sulle ibride: chi le acquista non dovrà pagare il Bollo Auto per 3 anni. Ancora meglio va agli automobilisti di Puglia e Basilicata che per le ibride hanno un’esenzione di 5 anni, mentre nelle Marche con gli stessi modelli non si paga per 1 anno più 5.

In Piemonte e Lombardia le auto elettriche sono esentate dal Bollo per sempre. E chi compra auto ibride, a benzina-elettrica o benzina-idrogeno in Campania non paga il Bollo per 5 anni. Passato quel tempo, la tassa sarà comunque decisamente inferiore a quella degli altri veicoli.

Bollo
Bollo auto gratis (ANSA)

Infine nella Provincia autonoma di Bolzano esenti per 3 anni i possessori di auto a metano, GPL, a idrogeno oltre alle ibride elettriche/termiche. In definitiva, basta sapersi guardare in giro per evitare di pagare il Boillo Auto ed essere sempre in regola con la ldgge.

Impostazioni privacy