UEFA, Coppe Europee tante novità in vista della prossima edizione

La stagione delle Coppe Europee della prossima stagione è già iniziata, la UEFA ha designato le prossime sedi delle finali

Ci sono alcune novità nel format del prossimo anno delle tre coppe europee UEFA, la Champions League, Europa League e Conference League.

Uefa Coppe
(UEFA Media)

Il tutto in attesa della vera rivoluzione che inizierà dal 2024 con il rinnovamento della Champions League.

UEFA, la sede delle prossime finali

La federazione di Nyon ha ufficializzato oggi le sedi delle prossime finale europee. A cominciare da quella di Champions League che torna a Istanbul, allo stadio olimpico Ataturk, quello dove gioca la nazionale turca e dove vengono disputati quasi tutti i derby della città del Bosforo. Si tratta della seconda finale della massima competizione europea per questo stadio dopo quella del 2005, che i tifosi del Milan purtroppo ben ricordano, con l’incredibile sconfitta subita dai rossoneri contro il Liverpool al termine di una straordinaria rimonta. Già fissata anche la data della finale, 10 giugno. In ritardo rispetto alla consuetudine perché tutta la stagione sarà interrotta a lunga dal Mondiale 2022 in Qatar a novembre.

La Champions League comincia il 21 giugno

Sarà la Puskas Arena di Budapest a ospitare la finalissima di Europa League (in programma il 31 maggio). Mentre la finale di Conference League si svolgerà alla Eden Arena di Praga, lo stadio dello Slavia, il 7 giugno. L’Olanda invece sarà sede della finale di Champions League femminile nel primo fine settimana di giugno.

Ufficializzata l’esclusione delle squadre russe e bielorusse da tutte le coppe europee, a causa delle nuove norme stabilite dalla UEFA a seguito del conflitto in Ucraina. In Champions League le squadre iscritte saranno 77 in rappresentanza di 53 paesi con Spagna, Inghilterra, Italia e Germania che confermano il maggior numero di squadre, quattro, tutte già iscritte di diritto alla fase a gironi. I primi turni di qualificazione inizieranno fin dal 21 giugno.

Impostazioni privacy