Tipologie di corsa: dalla corsa lunga e lenta a quella continua veloce

Si parla spesso di corsa, ma in realtà ci sono diverse tipologie di questa attività che hanno caratteristiche ben definite e che possono essere svolte per allenarsi in modo diverso. Infatti, per migliorare le proprie performance e il fisico è necessario fornire al corpo stimoli nuovi.

Per dedicarsi alla corsa è necessario indossare delle calzature giuste per proteggere il piede ed evitare l’insorgere di dolori, lesioni o traumi: ecco perché si dovrà acquistare un paio di scarpe running da uomo o da donna specifiche per il tipo di corsa che si pratica.

Corsa continua, un allenamento versatile

Con il termine di corsa continua si intende un’attività di resistenza che viene svolta con un ritmo lento e costante. Si tratta della tipologia di allenamento più importante di tutti che può essere svolto sia con un passo più lento, e in questo caso si parla di corsa leggera, sia con una cadenza media o veloce. La corsa continua veloce prevede che la velocità sia mantenuta al massimo sostenibile per 15-25 minuti circa ed è ideale per prepararsi per le gare o per migliorare le proprie prestazioni. Solitamente, gli atleti inseriscono questa tipologia di corsa nei due mesi precedenti alle competizioni, integrando però anche una modalità che punta a migliorare la resistenza.

La corsa continua è molto versatile e infatti può essere modulata in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi di allenamento. Quasi sempre intensità e lunghezza sono indirettamente proporzionali e quindi, quando aumenta la velocità diminuisce la distanza. La corsa in scioltezza viene spesso considerata noiosa, ma si può rendere più intenso lo sforzo e più interessante questa attività se si inseriscono dei veloci sprint.

Iniziare con la corsa continua è un’ottima scelta per chi è alle prime armi e la scelta dei modelli di scarpe da running da uomo ideali è fondamentale. La scarpa da corsa, infatti, deve essere comoda, adatta al proprio piede e alla tipologia di appoggio, ma va scelta anche in base al tipo di terreno e senza dimenticare che “anche l ‘occhio vuole la sua parte”.

Corsa su lunghe distanze, un’attività adatta a tutti

La corsa su lunghe distanze, è un allenamento fondamentale per ogni amante della corsa e soprattutto per coloro che vogliono prepararsi a correre una maratona. Tuttavia, la corsa lenta su lunghe distanze è anche un ottimo metodo per mantenersi in forma, senza andare però a sovraccaricare le articolazioni. Per questo però, è necessario scegliere scarpe da running uomo e donna che siano adatte a sostenere il piede e a fornire il supporto necessario. Sebbene la corsa lunga e lenta possa essere praticata da tutti, senza controindicazioni, non bisogna sottovalutare l’importanza di indossare la calzatura adatta.

Infatti, poiché è uno sport che può essere praticato anche quotidianamente, è importante indossare delle scarpe da running che aiutano a prevenire piccoli infortuni e stiramenti e che siano specifiche per il tipo di terreno su cui si corre.

Praticare la corsa lenta su lunghe distanze è un’ottima occasione anche per rilassarsi perché, andando a un ritmo blando, ci si può godere il paesaggio, soprattutto se si corre in campagna o comunque in percorsi immersi nel verde. La corsa lenta, a volte, può addirittura diventare una sorta di pratica meditativa.

Per i podisti più esperti, invece, la corsa lenta può diventare un modo per migliorare le proprie prestazioni sulle lunghe distanza, ma anche un’attività da svolgere durante i periodi di recupero e nei momenti meno intensi della stagione agonistica.

Impostazioni privacy