Roger Federer, mazzata pesantissima: adesso è ufficiale

Da molte settimane ci si interroga sul potenziale rientro di Roger Federer, assente ormai da oltre un anno dal tennis giocato: ma le ultime notizie sono pessime…

La vacanza di Roger Federer in Grecia con la moglie e le sue due coppie di gemelli è stata squassata da una notizia davvero pessima.

Roger Federer
Roger Federer, assente dai campi da oltre un anno (La Presse)

Nulla che possa compromettere quella che è la serenità economica del fuoriclasse svizzero: ma si tratta pur sempre di un investimento in flessione. Per non dire in picchiata.

Roger Federer, problemi fisici

Un motivo di distrazione in più per il fuoriclasse svizzero che da tempo sta cercando di recuperare da una serie di problemi fisici che gli hanno impedito di tornare in campo fin dall’edizione di Wimbledon dello scorso anno. Nel corso di questa stagione, completamente perduta, Federer ha limitato qualsiasi apparizione pubblica. Niente esibizioni: nemmeno per beneficenza.

Ma anche problemi finanziari

Wimbledon Federer
Federer entra a Wimbledon per le celebrazioni del centenario del Centrale (Foto ANSA)

Qualche giorno fa, ospite d’onore del centenario del campo centrale di Wimbledon, Federer non si era sbilanciato circa il possibile rientro in campo. Rinviato a data da destinarsi. Anche se lo svizzero risulta tra i convocati dalla Rod Laver Cup insieme a Djokovic, Nadal e Murray per la squadra europea diretta da Bjorn Borg. Così come al momento è confermata la sua presenza nel torneo di casa di Basilea.

Ma Federer al momento ha ben altri problemi. Da tempo il fuoriclasse elvetico ha investito in una compagnia di abbigliamento e scarpe. La ON, fondata nel 2010. Il lancio delle azioni del brand è stata un enorme successo arrivando a un valore complessivo superiore agli 8 miliardi di dollari. Da qualche tempo le azioni si sono ‘apprezzate’ su valori considerevolmente più bassi con un caldo superiore al 55%. Le azioni che valevano quasi 40 dollari oggi costano 18 dollari l’una.

La perdita in termini economici per Federer sarebbe ingente, nell’ordine di una decina di milioni di dollari. Nulla considerando il suo immenso patrimonio e i suoi investimenti in molti altri settori (immobili, aziende di marketing). Ma pur sempre un forte motivo di preoccupazione che rende la sua estate 2022 un po’ meno serena.

Impostazioni privacy