Vincenzo Nibali, l’annuncio lascia a bocca aperta: l’ha detto davvero

Vincenzo Nibali, l’annuncio lascia a bocca aperta: l’ha detto davver. Il 37enne campione siciliano sta partecipando alla sua ultima Vuelta

E’ stato il suo primo successo di prestigio in una corsa a tappe. Era l’estate del 2010 quando l’allora 25enne Vincenzo Nibali conquistò la Vuelta di Spagna, facendosi conoscere al grande pubblico degli appassionati di ciclismo e imponendo la sua grande personalità.

Nibali
Vincenzo Nibali (Ansa)

Dodici anni dopo quell’impresa, Nibali si è presentaot ai nastri di partenza dell’ultima Vuelta della sua carriera. Una carriera che si concluderà al termine di questa stagione, dopo il Giro di Lombardia in programma sabato 8 ottobre.

Il campione siciliano, nel corso di una lunga intervista rilasciata alle colonne de La Gazzetta dello Sport, ha confermato la possibilità di poter prendere parte ai campionati del mondo su strada che si disputeranno a Wollongong in Australia tra circa un mese.

Sono in contatto con il commissario tecnico Bennati, ma devo ammettere di essere più concentrato sul Giro di Lombardia che sui Mondiali“. Sincero e schietto come al solito, Vincenzo Nibali conferma i suoi programmi prima del ritiro definitivo dalle competizioni.

Ora però c’è la Vuelta che lo ‘Squalo dello Stretto‘ intende onorare fino in fondo: “Proverò a stare con i migliori, ma se non dovessi riuscirci, nessun dramma“.

Vincenzo Nibali, l’annuncio lascia di stucco i tifosi

Nibali
Nibali (Ansa)

Nibali è dunque pronto a godersi questi ultimi scampoli di una carriera che resterà nella storia dello sport italiano. Una storia iniziata proprio con la conquista del giro di Spagna dodici anni fa: “In quella stagione avevo la testa libera, pedalavo con leggerezza assoluta“.

Sempre nelle pieghe dell’intervista alla Rosea, il campione messinese ha poi detto la sua sul futuro prossimo del ciclismo italiano, a suo dire non proprio esaltante: “Per avere un altro corridore vincente nei grandi giri si dovrà aspettare un bel po’. Diciamo un lasso di tempo tra i 4 e i 5 anni, è più facile che gli italiani emergano quando sono più maturi“.

Chi spera che un altro Vincenzo Nibali si imponga a breve giro di posta, deve abbandonare ogni speranza.

Per quanto riguarda i progetti futuri del corridore siciliano, secondo alcune indiscrezioni Nibali potrebbe diventare ambasciatore di un’azienda di abbigliamento che avrà un ruolo di primo piano nella nascita di una nuova squadra.

 

Impostazioni privacy