Italia ai Mondiali? Il ripescaggio a Qatar 2022 per un grave motivo | FOTO

Si parla di entrata clamorosa dell’Italia ai Mondiali 2022, con una decisione dell’ultimo minuto presa dalla FIFA. Tra qualche giorno la verità.

Italia ai Mondiali, l’indiscrezione arriva dal giornalista Giulio Mola, che riferisce di come la Fifa starebbe pensando di ripescare la nostra Nazionale all’ultimo minuto. E per un motivo molto importante, legato a dei recenti fatti di una gravità inaudita.

I giocatori italiani esultano dopo un gol
I giocatori italiani esultano dopo un gol (Foto screenshot Twitter)

In precedenza si era parlato di vedere l’Italia ai Mondiali, che avranno luogo in Qatar a partire dal 20 novembre prossimo e fino al 18 dicembre 2022, per un altro motivo. Questa specifica vicenda riguardava l’Ecuador, contestato da altre selezioni del girone sudamericano per una presunta irregolarità commessa.

Si trattava dell’utilizzo del calciatore Castillo, che per la federazione cilena sarebbe di nazionalità colombiana e che avrebbe dichiarato una data di nascita fasulla. Lui non sarebbe nato in Ecuador nel 1998 ma in Colombia nel 1995.

Per questo motivo il Cile aveva inoltrato ricorso, con il giudizio che è ancora sub judice. In quella occasione resta da vedere se la cosa potrebbe risolversi con un ripescaggio dell’Italia ai Mondiali, anziché del Cile.

Italia ai Mondiali 2022, come potrebbe avvenire il ripescaggio

Comunque adesso spunta una seconda, possibile opportunità. Che si riferisce ad un’altra squadra che ha conquistato sul campo il diritto a partecipare alla imminente Coppa del Mondo del 2022.

La Fifa ha nel mirino l’Iran, per via delle durissime repressioni che hanno colpito la sua popolazione civile da parte del locale governo islamico e delle forze dell’ordine. Sono morte almeno due donne in giovanissima età, solo per il fatto di avere manifestato contro il clima di repressione che vige da decenni da quelle parti.

E si ha notizia anche dell’uccisione di un adolescente, sempre a seguito di proteste di piazza, da parte della polizia iraniana. In virtù di ciò la Federazione Internazionale calcistica starebbe pensando di escludere l’Iran.

L’Italia verrebbe contestualmente inserita nel novero delle 32 squadre che faranno parte della fase finale in quanto campione in carica degli Europei. Con una wild card d’urgenza. Per Giulio Mola il verdetto finale dovrebbe arrivare domenica 23 ottobre.

Cosa potrebbe accadere con il ripescaggio dell’Italia

La cosa però non mancherebbe di avere delle grosse conseguenze. A livello di sponsor e di diritti televisivi, per esempio. Nel nostro Paese sarà la Rai a trasmettere tutte le partite di Qatar 2022 in esclusiva. Presumibilmente i diritti devono essere costati molto poco, proprio in virtù della assenza della nostra Nazionale.

E chissà che invece un rimescolare le carte in tavola all’ultimo non possa comportare il pagamento di cifre ulteriori, e la modifica di contratti già firmati. Senza dimenticare poi anche le proteste certe da parte della Nazionale eventualmente penalizzata.

Va detto però che la FIFA non è mai tenera verso le nazioni che mostrano situazioni di ingerenze e di instabilità politica.

Impostazioni privacy