“Punti di penalizzazione”, che batosta per la Juventus: un dettaglio inguaia Agnelli

“Punti di penalizzazione”, che batosta per la Juventus: un dettaglio inguaia Agnelli. Si aggrava la posizione del club bianconero

Non è certo un bel periodo per la Juventus. La squadra bianconera, sia sul campo che fuori, sta incassando una raffica di sconfitte tali da comprometterne la futura competitività ad alti livelli.

Agnelli
Andrea Agnelli (Ansa)

A poche ore dalla sconfitta di Lisbona contro il Benfica, un ko che ha sancito la precoce eliminazione della Vecchia Signora dalla Champions League, un vero e proprio tsunami giudiziario rischia di travolgere il club torinese.

Dopo la notizia diffusa dalla procura di Torino sulla conclusione delle indagini in merito all’inchiesta legata alle presunte plusvalenze fittizie e i relativi avvisi di garanzia consegnati al presidente Agnelli e ai dirigenti coinvolti, una notizia scuote in profondità l’intero ambiente juventino.

Secondo il verbale di fine indagini i magistrati inquirenti avrebbero ritrovato la tanto temuta carta segreta di Cristiano Ronaldo, il documento a cui faceva esplicito riferimento il direttore sportivo Federico Cherubini in una conversazione telefonica con il capo dell’ufficio legale del club Cesare Gabasio.

Se salta fuori ci saltano alla gola, tutto sul bilancio, i revisori e tutto” diceva infatti il ds bianconero facendo intuire quali e quanti rischi corresse il club nel caso in cui questo documento fosse stato ritrovato.

Punti di penalizzazione, il rischio per la Juventus è concreto

Ronaldo
Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Quel documento è invece saltato fuori e secondo la ricostruzione fatta dalla pubblica accusa proverebbe un occultamento volontario di circa 20 milioni di euro dal bilancio della stagione 2020-2021.

Secondo il procuratore aggiunto Marco Gianoglio e i pm Mario Bendoni e Ciro Santoriello questi documenti proverebbero l’esistenza di gravi irregolarità commesse durante la crisi economica legata alla pandemia di Covid.

La Juventus respinge tutte le accuse ma a quanto pare la scoperta di questo documento rappresenta una prova schiacciante che inguaia la posizione della società. E che potrebbe portare a pesanti sanzioni anche in campo sportivo.

Si va da una maxi multa a una consistente grossa multa a cui può essere aggiunta anche una penalizzazione di uno o più punti in classifica.

La situazione potrebbe peggiorare se si scoprisse che le alterazioni di bilancio sono servite a rientrare nei parametri di iscrizione al campionato: in quel caso la penalizzazione in classifica potrebbe essere molto più consistente.

Impostazioni privacy