Lutto nello sport, addio a una vera e propria icona

Addio ad un’icona storia della pallacanestro: si è spento ad 85 anni l’ex allenatore di una squadra italiana

Il mondo dello sport è in lutto per la perdita di una vera e propria icona della pallacanestro: il giocatore si è spento all’età di 85 anni a Zagabria, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che hanno amato e apprezzato il suo straordinario contributo al gioco e all’arte dell’allenamento.

Addio ad un'icona del basket
Addio ad un’icona del basket: ecco di chi si tratta (Ansa) – sportitalia.it

Stiamo parlando di Mirko Novosel. La sua carriera è stata segnata da innumerevoli trionfi e successi, che lo hanno reso una figura di riferimento nel panorama del basket internazionale. Il suo nome è legato indissolubilmente alla Jugoslavia, di cui è stato direttore tecnico durante le Olimpiadi del 1980, portando la squadra alla vittoria e conquistando l’oro. Ma l’Olimpiade del 1980 non è stato il suo unico successo con la Jugoslavia: può vantare anche una medaglia d’argento ottenuta nel 1976 e un bronzo nel 1984, dimostrando così la sua costanza e il suo talento nel portare la squadra ai massimi livelli per anni.

Novosel non ha brillato solo sul palcoscenico olimpico ma si è anche distinto a livello europeo, vincendo due campionati europei nel 1973 e nel 1975. La sua abilità di guidare e motivare i giocatori ha portato a trionfi sia a livello nazionale che internazionale, facendo di lui uno dei più grandi allenatori della storia della pallacanestro.

Tra i suoi successi più illustri ci sono anche quelli ottenuti con il Cibona Zagabria, con cui ha vinto una Coppa dei Campioni e due Coppe delle Coppe. Il suo nome sarà inciso per sempre nella storia del club e della città, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che amano la pallacanestro.

Addio a Mirko Novosel: morto a 85 anni l’ex allenatore del Napoli Basket

È stato anche il Napoli Basket a godere della sua preziosa guida. Dal 1988 al 1990, Novosel è stato l’allenatore della squadra, portando la sua esperienza e il suo carisma nel cuore della città partenopea.

Novosel si spegne a 85 anni
Novosel si spegne a 85 anni: addio all’ex allenatore del Napoli Basket (Napoli Basket pagina ufficiale) – sportitalia.it

Il Napoli Basket, tramite un commovente messaggio sui social, ha voluto salutare l’indimenticabile coach, ricordandolo come un membro del prestigioso Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

La sua eredità nel mondo della pallacanestro sarà eterna e le generazioni future continueranno ad ispirarsi al suo talento e alla sua passione per questo sport. Mirko Novosel non è stato solo un allenatore straordinario ma anche un uomo che ha saputo trasmettere valori fondamentali come il sacrificio, il lavoro di squadra e la determinazione.

Oggi il mondo dello sport si unisce nel ricordare e nell’onorare Mirko Novosel, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella pallacanestro mondiale. Le sue vittorie rimarranno sempre nella memoria di tutti gli appassionati, ma sarà soprattutto la sua dedizione e il suo spirito instancabile a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo da vicino.

Impostazioni privacy