Batosta Sainz, per la Ferrari è davvero troppo

La stagione di F1 è terminata lo scorso weekend: i bilanci per Sainz e la Ferrari non sono positivi stando agli ultimi dati maturati, al netto dell’unica vittoria stagionale firmata proprio dallo spagnolo

Carlos Sainz ha vinto una gara a Singapore, la Ferrari però non può ritenersi totalmente soddisfatta e ci sarà molto su cui lavorare.

Batosta Sainz, per la Ferrari è davvero troppo
Carlos Sainz criticato per il suo cammino (LaPresse) – sportitalia.it

Il deludente terzo posto nella classifica dei costruttori rimette la Ferrari alla massima attenzione per creare una macchina maggiormente competitiva. La stagione 2024 potrebbe essere quella del riscatto: Frederic Vasseur e John Elkann credono nel rilancio della scuderia, con la Red Bull nel mirino.

Charles Leclerc ha ricevuto la fiducia del team, Carlos Sainz invece vive un momento particolare, al netto delle dichiarazioni di Elkann che li conferma entrambi. I dati che stanno emergendo lo mettono in cattiva luce con la Ferrari, la vittoria di Singapore non può giustificare un andamento molto criticato. Una classifica in particolare pone ancora ora dei dubbi sul suo effettivo rendimento.

Sainz secondo nei flop, i dettagli

Il pilota spagnolo è entrato in una classifica particolare: il secondo posto di Sainz non è di certo un vanto. La Ferrari registra tutto ciò anche con un bel po’ di amarezza sul fronte economico, visto che le spese sono aumentate. La stagione in F1 è stata lunga e logorante, il budget è stato inevitabilmente sforato ed il mirino è anche sul secondo pilota. Sainz ha un record poco lusinghiero: lo spagnolo è secondo nella classifica dei danni per le autovetture.

Batosta Sainz, per la Ferrari è davvero troppo
Sainz è secondo tra le spese commesse dagli incidenti in pista (LaPresse) – sportitalia.it

Carlos Sainz è costato qualcosa come 3,6 milioni di dollari a causa degli incidenti, il totale dei danni fa riflettere seriamente la Ferrari. La classifica stilata da Reddit analizza l’andamento dei piloti della stagione facendone il conteggio economico ogni qual volta c’è stato un incidente, anche se per Sainz c’è anche una sorta di “giustificazione”. Il disastro di Las Vegas, con un tombino rialzato, non è di certo da imputare allo spagnolo: quell’incidente è costato 1,244 mln di dollari alla Ferrari, cifra che la Fia non rimborserà alla scuderia di Maranello.

Sainz secondo tra i più incidentati per danni causati, mentre al primo posto c’è un pilota che è stato molto discusso come Loren Sargeant della Williams. Il giovane statunitense ha rischiato di non terminare la stagione: i 4,3 mln di danni alla Williams si sono fatti sentire e sono decisamente in contrasto con l’andamento del campione del mondo, Max Verstappen. L’olandese è una sorta di mosca bianca, i suoi problemi in 22 gare sono costati appena 350mila dollari.

Impostazioni privacy