Lorenzo accende la sfida e Marquez gongola: provocazione a Bagnaia

Il Gran Premio di MotoGP di Jerez è stato entusiasmante. Jorge Lorenzo accende con una provocazione la sfida in corso fra Bagnaia e Marquez

Sul podio, da vincitore del Gran Premio di Spagna dopo uno spalla a spalla che ha acceso gli animi vi è finito Pecco Bagnaia. Il campione del mondo in carica ha preceduto un Marc Marquez in grande spolvero che ha spinto il pilota della Ducati a dare il meglio di sé per aggiudicarsi la vittoria. Un duello tra i due davvero entusiasmante, del quale si è parlato a lungo in questa settimana di pausa del Mondiale.

Jorge Lorenzo analisi duello Bagnaia Marquez GP Jerez
Jorge Lorenzo infiamma ulteriormente il duello tra Bagnaia e Marquez (Ansa) – Sportitalia

L’ argomento è stato approfondito anche dall’ex campione Jorge Lorenzo. In occasione dell’uscita dell’episodio del suo podcast – ‘Dura la vita’ – lo spagnolo è tornato sull’analisi della gara di domenica e in particolare sul confronto fra i due campioni.

“Pecco era al 95%, ma quando Marc è arrivato e l’ha poi superato, ha dato quel 5% che gli mancava“, ha affermato Jorge Lorenzo. La Ducati ufficiale – prosegue l’ex campione del motociclismo – ha dimostrato di essere più forte lungo il rettilineo anche in termini poi di accelerazione e velocità. Di conseguenza a Marquez erano rimaste poche mosse: “Per tenere il ritmo di Pecco Bagnaia, ha dovuto recuperare in staccata dovendo poi frenare molto forte. Marquez con la Ducati  2024 vince al 100%, Vedremo quando avrà una moto come Pecco e Martín”.

MotoGP, Lorenzo infiamma la sfida tra Bagnaia e Marquez: le parole dopo Jerez

Insomma, l’unica differenza persistente è nel valore della moto e non nel talento di chi la guida, dal punto di vista di Jorge Lorenzo che approfondisce ulteriormente la sua analisi con altri momenti della gara di domenica scorsa.

Sul sorpasso, ad esempio, Lorenzo sottolinea come, in chiusura della curva, Marquez si aspettasse l’entrata di Bagnaia. Infatti, quando ciò è accaduto, “Marc ha sollevato la moto di un paio di gradi per evitare il contatto e fare in modo che nessuno cadesse“.

Marquez Bagnaia duello Jerez opinione Jorge Lorenzo
Bagnaia-Marquez, l’opinione di Jorge Lorenzo sul duello di Jerez (Ansa) – sportitalia

Una mossa provvidenziale insomma, ma cosa sarebbe accaduto a parti inverse? Lo spagnolo è certo: “Se è Pecco che va all’esterno, credete che Marc sarebbe entrato? Il coraggio non gli manca, ma con i punti che Marc ha perso in tutte e tre le gare che è caduto non vincerà la coppa del mondo”.

Insomma, l’impressione è che quello visto a Jerez non sarà l’ultimo duello tra Bagnaia e Marquez. Se lo augurano tutti per una MotoGP ancora più spettacolare e avvincente.

Impostazioni privacy