Calcio

Juventus, resistenza fino a gennaio…

Sarà un lungo mese e mezzo per Thiago Motta e la sua Juventus. La formazione bianconera, ancora una volta, si presenterà decimata all’appuntamento contro il Milan in campionato. Quella che dovrebbe essere una rarità, in casa Juve sta diventando una consuetudine. Se a inizio stagione, Motta aveva gli uomini contati per via della situazione sul calciomercato, oggi la squadra è vittima di una serie incredibile di infortuni. Gli ultimi in ordine cronologico sono stati quelli di Vlahovic e Cabal.

Juventus a San Siro senza un centravanti

Se l’assenza di Juan Cabal, a lungo termine, potrebbe creare ulteriori problemi alla difesa della Juventus già orfana di Bremer, quella di Dusan Vlahovic li creerà immediatamente. La Juve in estate ha probabilmente sottovalutato le condizioni di Milik che, dopo l’ennesimo infortunio alle ginocchia, avrebbe certamente avuto necessità di tempi lunghi per rientrare. Ecco perché la Vecchia Signora, a causa del ko muscolare del serbo in Nazionale, dovrà rinunciare ad avere un centravanti a disposizione per Milan-Juventus. Un problema non da poco, visto che nonostante le critiche, la formazione di Motta senza Vlahovic appare spaesata e abbassa di diversi il proprio baricentro.

Resistere fino a gennaio

La paura però è più indietro. Infatti, in casa bianconera la situazione più critica è certamente quella della difesa. Motta ha a disposizione solamente tre terzini e tre centrali. Due di questi terzini, Savona e Rouhi, sono fortemente specializzati rispettivamente sulla corsia di destra e quella mancina. Ecco perché fino a gennaio Motta dovrà gestire al meglio le forze della sua squadra ed in particolare di Andrea Cambiaso, vero jolly delle fasce. Poi, in inverno, spetterà a Giuntoli portare sotto la Mole almeno un elemento che possa aiutare il tecnico bianconero a non soffrire troppo il conto salatissimo presentato dalla sfortuna. E dovrà farlo nel più breve tempo possibile, perché a inizio gennaio la Juve avrà anche l’appuntamento con la Supercoppa.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago