Il Tottenham è avanti 1-0 alla fine del primo tempo della sfida in finale di Europa League contro il Manchester United. Decisivo fino a qui quanto successo al 42′: Johnson nel cuore dell’area dello United colpisce il pallone in maniera sporca, la sfera però carambola su Shaw (che di fatto è l’ultimo a toccare la sfera prima che finisca in rete).
Gli Spurs di Postecoglu sono dunque a 45 minuti dalla vittoria del terzo titolo in questa manifestazione, ma c’è tutto un tempo a disposizione per i Red Devils di Amorim per porre rimedio ad una sfida fino a qui comunque equilibrata.

Manchester United e Tottenham si stanno affrontando nella finale di Europa League, un match che vale molto più di un semplice trofeo. Entrambe le squadre hanno avuto una stagione difficile in campionato, raccogliendo meno di 40 punti, ma hanno trovato riscatto in Europa, offrendo prestazioni che hanno avuto il potere di regalare nuova speranza ai tifosi.
Per gli Spurs, è l’occasione di rompere un digiuno di 41 anni senza trofei continentali, dall’ultima Coppa UEFA vinta nel 1984. I Red Devils, invece, cercano il loro secondo successo in Europa League, dopo la vittoria del 2016/17 con José Mourinho.
La posta in gioco è altissima: oltre alla gloria, la vittoria garantisce un posto nella prossima Champions League, portando a sei il numero di squadre di Premier League nella massima competizione europea.
In campo vedremo molte facce note del campionato italiano, con gli italiani Vicario e Udogie titolari per il Tottenham. Partiranno invece dalla panchina stelle come Son, Eriksen e Zirkzee. Fra gli italiani, anche l’arbitro Mariani, quarto uomo.
Le formazioni ufficiali di Tottenham-Manchester United
Tottenham (4-3-3): Vicario, Porro, Romero, van de Ven, Udogie; Sarr, Bissouma, Bentancur; Johnson, Solanke, Richarlison.
Manchester United (3-4-3): Onana; Yoro, Maguire, Shaw; Mazraoui, Casemiro Fernandes, Dorgu; Diallo, Hojlund, Mount.