Nella giornata di ieri Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha parlato da Palazzo Petrucci a Napoli per presentare i due ritiri estivi del club campano.
Le dichiarazioni di De Laurentiis

Il presidente partenopeo ha riservato anche una vera e propria bordata alla Juventus: “I pronostici non si fanno, portano iella. Sul Mattino stamattina c’era scritto che noi e la Juventus siamo stati quelli che negli ultimi hanno raggiunto i massimi livelli con una certa costanza. Lei sa che la squadra del nord non ha giocato sempre in maniera chiara. Io vi assicuro che il Napoli ha sempre giocato in maniera chiara, il mio è un modus vivendi. Quando a un certo punto mio zio Dino mi disse ‘Aurelio, vieni con me in America’, io avevo 19 anni e mi volevo divertire ancora nel mio paese. Lui mi disse che questo era un paese che non regalava nulla a nessuno e aveva ragione, l’ho verificato sulla mia pelle, mentre l’idea del sogno americano è sempre esistita”.
Su Conte: “La grande capacità di Conte è stata quella di saper fronteggiare le difficoltà, che in una stagione ci possono stare. Merito suo se siamo arrivati così in fondo e abbiamo vinto uno scudetto che forse qualcuno ha sottovalutato. C’è stato un campionato incredibile: il Bologna molto forte, la Lazio, la Roma cambiata con Ranieri, oltre alle solite note. 82 punti non vogliono dir nulla, una volta noi siamo arrivati a 91 senza vincere“.
Su De Bruyne: “L’operazione è nata tre mesi fa ma non è la più importante mai fatta. De Bruyne è un fuoriclasse, lo sappiamo, ma con una certa età. Sappiamo che è un tassello che viene messo in una squadra che dovrà essere potenziata perché avremo da affrontare quattro competizioni: campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Champions. Quindi ci saranno parecchi acquisti. A noi piace lavorare bene e non ci piace lasciare nulla al caso. Nessuno si aspettava la conferma di Conte in modo così veloce, quindi state tranquilli”.
Sul mercato: “Non fate domande sul mercato perché qui noi dobbiamo fare un assist al Trentino e all’Abruzzo. Noi stiamo sul mercato e prima di un mese non ne sapremo nulla. Voi tutti i giorni scriverete che stiamo comprando 50 giocatori. Quando vi leggo mi faccio un sacco di risate, abbiamo già comprato 70 giocatori, tutti quelli sul mercato sono già del Napoli, quindi inutile parlarne, avete scritto tutto voi…”.