Prime parole da allenatore dell’Inter per Cristian Chivu, nuovo tecnico nerazzurro: “Sono onorato per l’incarico che mi è stato affidato – ha detto al canale YouTube ufficiale del club -, ho la stessa passione e ambizione di quando giocavo, la trasmetterò alla nostra squadra. Dobbiamo fare quello che deve fare l’Inter: arrivare fino in fondo, lottare per i trofei, siamo pronti a fare tutto”.
Quali sono le sue aspettative?
“Dobbiamo finire questa stagione, con l’ambizione e la passione che tutti noi dobbiamo avere per dei risultati. Bisogna essere efficienti ed efficaci”.
Da dove riparte?
“Da questo Mondiale per club, bisogna recuperare un po’ di energie mentali e andare a fare quello che una squadra come l’Inter deve fare in un campionato del mondo. Arrivare fino in fondo e provare a vincere un trofeo”.
Quanto è decisivo lavorare sullo spirito di gruppo e sul senso di appartenenza?
“Sono cose importanti, come la premura, l’ambiente, l’ambizione e la passione. Sono cose che danno fiducia e autostima, bisogna prendersele tutte per fare risultati”.
A Parma ha fatto un’impresa, cosa si porta dietro?
“Ho creduto e ho fatto, l’ambizione, la voglia di fare bene, la voglia di lottare per portare avanti l’obiettivo sono stati fondamentali. Poi ci sono stati una società e dei giocatori che hanno creduto in me”.
I tifosi la ricordano per le vittorie e per la forza in campo. Cosa si sente di dire?
“Che c’è bisogno di tutti noi, di crederci, di essere passionali, di avere ambizione ed entusiasmo per una stagione che ancora non è conclusa”.