Dal ritiro con la Scozia, Billy Gilmour ha parlato anche della stagione appena finita, nella quale si è tolto diverse soddisfazioni: “Ho concluso l’annata a un livello elevato e desidero trasferire tutto ciò che ho appreso in queste partite qui. Essere considerato un campione del campionato italiano è un’emozione straordinaria e il lavoro intenso che ho svolto durante l’anno serve proprio per vivere attimi come questi”.

Quali sono i suoi obiettivi?
“Spero di poter raggiungere traguardi ancora più ambiziosi in futuro, ma per il momento mi concentro su una partita alla volta, cercando di portare il livello che ho raggiunto al Napoli anche con la Scozia. È stata una stagione lunga, ma ogni volta che veniamo convocati per la nazionale, vogliamo dare il massimo e ottenere vittorie”.
Jonathan David: “Non ho accordi né con il Napoli né con la Juventus. La Serie A…”
L’attaccante Jonathan David in questi giorni ha lasciato il Lille a parametro zero e nelle ultime ore è diventato un nome molto forte sia per il Napoli che per la Juventus. Il centravanti canadese ha parlato nel corso di un’intervista a The Athletic: “Voglio un club ambizioso che vuole fare qualcosa. Ovviamente mi piacerebbe combattere per vincere titoli. Voglio una squadra che sia competitiva, che abbia ambizione e un ottimo progetto sportivo”.
La prossima mossa della carriera?
“Non so ancora cosa mi riserverà il futuro, ma anche solo il fatto di sapere che avrai una nuova sfida è una cosa eccitante”.
Ha già un accordo col Napoli?
“No”.
Con la Juventus?
“No”.
Cosa sa del Napoli?
“Il Napoli è un club che ha appena vinto la Serie A. E immagino che non vogliano vincere solo una volta e a posto così’. E’ un club ambizioso, che giocherà in Champions League”.
Alla Juventus avrebbe più pressione?
“Ovunque vai c’è sempre pressione per quelle che saranno le tue prestazioni. Hai pressione per tenerti il posto, per rendere felici i tifosi, perché tutti vogliono vincere le partite. C’è sempre pressione, ovunque tu andrai”.
La Serie A?
“Quando guardo la Serie A e la comparo con la Premier League, dico che quest’ultima ha ritmi più veloci, più su e giù. La Serie A può essere così ma più tattica”.
Tempistiche per il trasferimento?
“Voglio arrivare a qualcosa prima che la pre season cominci, in modo da potermi ambientare e lavorare coi compagni. Comunque tutto può succedere, devi solo essere preparato per tutto”.