Home » Motori » “Schumacher nei guai”: i fan con le lacrime agli occhi

“Schumacher nei guai”: i fan con le lacrime agli occhi

Michael Schumacher continua a far parlare di sé ma le notizie che emergono oggi sono struggenti e preoccupano profondamente i suoi tifosi.

Michael Schumacher non è stato soltanto un campione. È stato un simbolo, un uomo capace di ridefinire i limiti della velocità, della concentrazione, della perfezione in pista. Per anni, il suo nome è stato sinonimo di dominio assoluto.

Condizioni Michael Schumacher
Le vere condizioni di Imchael Schumacher, arriva la notizia choc (Foto IG @michaelschumacher – sportitalia.it)

Non c’era curva che non sapesse interpretare, non c’era avversario che potesse davvero tenergli testa per più di qualche stagione. Chiunque abbia seguito la Formula 1 tra gli anni ’90 e i primi 2000 sa benissimo quanto fosse straordinario il suo talento, quanto la sua fame di vittoria fosse inesauribile.

La verità su come sta Schumacher

Schumacher non correva solo per vincere. Correva per dimostrare che si può sempre alzare l’asticella, migliorare, fare un giro ancora più veloce. È per questo che, anche dopo il suo ritiro, è rimasto nel cuore degli appassionati di motori. Ecco perché oggi, a distanza di anni dal tragico incidente sugli sci del 2013, le sue condizioni di salute continuano a scuotere l’animo di milioni di tifosi in tutto il mondo.

Il silenzio che avvolge la sua vicenda è denso, pesante. Non è il classico riserbo mediatico, ma qualcosa che somiglia molto di più a una barriera protettiva. La famiglia ha scelto di proteggere Michael dal clamore, di non esporlo a un’attenzione pubblica che in certi casi può diventare disumana. Però, ogni tanto, tra una voce e l’altra, emerge qualche frammento. E purtroppo, quello che viene fuori adesso fa davvero venire le lacrime agli occhi.

Schumacher condizioni di salute
Ecco come sta Schumacher, nessuno vuole dirlo (Foto IG @michaelschumacher – sportitalia.it)

Non ci sono miglioramenti, nessuna svolta, nessuna buona nuova. Solo la conferma dolorosa di una condizione stazionaria, immobile, da cui pare sempre più difficile uscire. E a dirlo, con una lucidità disarmante, è stato uno dei giornalisti che più di altri hanno raccontato Schumacher dentro e fuori dalla pista, Giorgio Terruzzi. In una recente intervista, le sue parole hanno colpito nel segno. Con enorme rispetto, ha detto ciò che molti pensano ma pochi osano dire: “Non hanno niente da dire purtroppo. Cosa devono dire? Non è una situazione in corso purtroppo, è una situazione che è quella che è, no? Ho rispetto per il loro silenzio, per la richiesta di riservatezza.”

Poi ha aggiunto qualcosa che dovrebbe far riflettere tutti: “Dobbiamo rispettare queste cose qua, la sofferenza degli altri merita rispetto sempre, non me ne frega niente di chi è la persona in questione, è una persona che soffre e allora la rispetti punto. Io ho rispetto, non hanno niente da dire, credo. Hanno sempre detto ‘se ci sono delle novità le comunichiamo’ purtroppo non ce ne sono”.

Senza ombra di dubbio, parole che fanno male, ma che riportano tutti noi a una verità difficile da accettare: dietro al mito, c’è un uomo che soffre, e una famiglia che lo protegge come può. E forse è proprio questo il modo più dignitoso per onorare la leggenda.

Change privacy settings
×