Home » Tennis » Sinner-Alcaraz, spunta il tradimento: è venuto tutto a galla

Sinner-Alcaraz, spunta il tradimento: è venuto tutto a galla

In questo vivace Wimbledon, il duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continua a dominare l’attenzione: non soltanto per i colpi fuori dal comune con cui si affrontano in campo, ma anche per la netta divergenza nei rispettivi approcci alla vita e alla carriera.

Se Alcaraz, come ricordato da Nick Kyrgios, sembra incarnare uno stile più mondano, estroverso e legato alla vita da star, Sinner riflette in pieno l’anima “montanara” che ama richiamare: dedizione totale, disciplina rigorosa e un lavoro quotidiano che non permette distrazioni. Il confronto tra i due non sarà mai solo di risultati o punteggi, ma di ethos di fondo. Alcaraz incarna il tennis dei riflettori, del richiamo internazionale e di una giovinezza vissuta tanto dentro quanto fuori dal campo. Sinner, invece, preferisce l’allenamento silenzioso, la concentrazione continua e una forma mentale che supera le difficoltà con umiltà quasi interiore.

Sinner e Alcaraz
Sinner-Alcaraz, spunta il tradimento: è venuto tutto a galla – Sportitalia.it (screen Youtube)

A Londra, intorno a loro, si è costruito un vero e proprio “cerchio” mediatico. Ciò che si percepisce è che lo scontro tra questi due talenti non si limita alla partita successiva, ma si estende alla visione che hanno del proprio percorso: una finale tra Sinner e Alcaraz non rappresenterebbe solo lo scontro tra giocatori di prima fascia, ma un vero confronto tra due pianeti che convivono nel tennis attuale. Ed è proprio questa dinamica a rendere ancora più sorprendente la scena che ha visto protagonista una giovane e talentuosa protagonista del circuito femminile.

Raducanu va da Sinner, Alcaraz storce il naso

In un momento di pausa durante la preparazione al suo match contro Jannik Sinner, Emma Raducanu si è seduta a bordo campo ed ha osservato con grande attenzione quella che i media locali hanno definito una “sessione rivelatrice”. Non è stata presente per motivi mondani, ma intendeva apprendere “per osmosi” – come ha scherzosamente dichiarato – lo stile impeccabile di Sinner nei colpi di dritto e rovescio. Lui è così naturale quando colpisce la palla – ha ammesso la canadese, evidenziando l’ammirazione mista ad attrazione tecnica.

Carlos Alcaraz
Raducanu va da Sinner, Alcaraz storce il naso – Sportitalia.it (screen Youtube)

Il gesto ha scatenato immediatamente reazioni nei tabloid e nei social, dove si erano rincorsi i rumor su una possibile liaison tra Raducanu e Alcaraz, alimentati tra l’altro dai momenti di complicità tra i due avvenuti in precedenza, tra sessioni d’allenamento e voci di gossip internazionali. Stavolta, però, è stato Sinner ad attirare l’interesse, e la scelta della Raducanu di osservarlo con tanta concentrazione non è passata inosservata. Nel frattempo, Raducanu è uscita di scena – sconfitta dall’irresistibile Aryna Sabalenka – ma la sua scelta di affiancarsi a Sinner è diventata l’immagine più significativa dei giorni londinesi, almeno in chiave di curiosità tennistica. Oltre alle tennis stories, un gesto d’ammirazione tecnica che mostra come, al di là della categoria di appartenenza, l’occasione di imparare e migliorarsi rimane al centro dell’esperienza sportiva, anche e soprattutto in un teatro poderoso come Wimbledon.

Change privacy settings
×