Sembra che ci sia una rivelazione sul gioco del basket che pochi conoscevano: di cosa si tratta e cosa sapere
Non sono pochi coloro che amano il basket. Sembra proprio che anche in Italia negli ultimi anni questo sport abbia conquistato tantissime persone. In particolare i più giovani lo adorano e non vedono l’ora di praticarlo.

Una delle cose migliori sta nel fatto che il basket è uno sport che si può giocare in campetti all’aperto in modo economico e senza limiti di tempo. In questo modo, è accessibile a tutti, anche a coloro che non hanno grandi risorse finanziarie.
A quanto pare, ora sembra che in tanti stiano promuovendo il basket perché potrebbe portare a grossi benefici. Si tratta di una rivelazione che non era mai stata fatta finora.
Di cosa si tratta e perché potrebbe cambiare per sempre la percezione di questo sport in Italia e non solo? Ecco cosa sapere al riguardo.
Basket, la grande rivelazione: non molti lo sapevano
Ogni sport comporta vantaggi per tutti coloro che li praticano. D’altronde, fare attività fisica da sempre è consigliato non solo per i più giovani ma anche per coloro che vogliono perdere peso o avere una buona forma fisica. Eppure ora sembra che praticare basket e giocare a questo sport possa dare benefici superlativi al corpo umano.

Di cosa si tratta? Come riporta il sito web tecnicadellascuola.it, giocare a basket aiuterebbe lo sviluppo di alcune funzioni cognitive. Il portale riporta una ricerca dell’Università di Milano la Bicocca che ha spiegato come il distinguere rapidamente i compagni di squadra giocando a basket può allenare il cervello. Scendendo nei dettagli, giocare a basket porterebbe a un aumento dell’attenzione in chi riesce a distinguere movimenti dei compagni di squadra e la loro posizione in campo. Un miglioramento nelle abilità cognitive che non si è riscontrato in coloro che praticano altri sport, come la pallavolo.
Chi dovrebbe giocare a questo sport?
Ovviamente tutti possono godere dei benefici del basket per il corpo umano, sia a livello fisico che mentale. Tuttavia, in particolare coloro che sono in età adolescenziale o addirittura pre-adolescenziale, dovrebbero cercare di praticare tale attività sportiva.
In questo modo potrebbero allenare sia il corpo che la mente e adempiere un famoso proverbio latino: mens sana in corpore sano. Insomma, non resta far altro che trovare il campetto più vicino a casa e cercare di giocare con gli amici o apprendere le basi di questo sport.






