Jannik Sinner prepara il piano per tornare numero uno al mondo e da Tokyoper Alcaraz arriva un bello spavento, i tifosi italiani sorridono.
Il campione altoatesino non ha nessuna intenzione di accontentarsi. La sconfitta in finale agli US Open contro Carlos Alcaraz e la conseguente discesa al numero due del ranking ATP hanno bruciato, inutile negarlo, ma non hanno scalfito la determinazione di Jannik Sinner.

Anzi, sembra quasi che quella delusione gli abbia dato nuove energie per rilanciare la sua rincorsa al vertice. In questi giorni è impegnato all’ATP di Pechino, dove ogni partita pesa come un mattoncino nella costruzione di un obiettivo chiaro: riprendersi lo scettro di numero uno al mondo.
Alcaraz: sorpresa amara a Tokyo
Dall’altra parte del globo, intanto, Alcaraz ha scelto il Giappone per continuare il suo percorso. Proprio da Tokyo però è arrivata una notizia che ha inevitabilmente cambiato il volto della settimana tennistica. Una notizia che arriva proprio da Tokyo, intanto, fa sorridere i tifosi italiani. Perché mentre l’azzurro lavora sodo sui campi cinesi, nella capitale giapponese c’è chi si è messo di traverso sulla strada del campione spagnolo.
Il protagonista della giornata è infatti Casper Ruud, numero 12 del ranking, che è appena approdato ai quarti battendo Berrettini . Sì, proprio lui, il romano che aveva perso un po’ di fiducia e che in Giappone è riuscito a ritrovare la vittoria.

Numero 56 del ranking, Berrettini ha interrotto la serie di sconfitte consecutive tornando a vincere, e lo ha fatto contro uno spagnolo come Jaume Munar, numero 40 del mondo, dimostrando che la sua racchetta sa ancora fare la differenza. Il punteggio finale, 6-4 6-2 in un’ora e 36 minuti di gioco, racconta di un match dominato con autorevolezza e lucidità.
Ruud si è rivelato però un ostacolo troppo alto da superare per il romano, mentre il norvegese spera di poter approdare alla finale, anche se sulla sua strada avrà il numero 1. Alcaraz si trova, infatti, nella parte alta del tabellone, proprio quella di Ruud. Il norvegese potrebbe rappresentare un ostacolo complicato, soprattutto perché lo spagnolo soffre ancora per il problema alla caviglia accusato all’esordio e che mette a rischio la sua presenza contro Bergs.
Per Sinner, che segue tutto a distanza, la notizia è ovviamente positiva. Un Alcaraz fuori anticipatamente dal torneo, potrebbe rappresentare un assist per l’altoatesino per riprendersi il numero 1 al mondo.






