Home » Calcio » Bufera Mariani e Bindoni: i vertici AIA fermano arbitro e assistente di Napoli-Inter

Bufera Mariani e Bindoni: i vertici AIA fermano arbitro e assistente di Napoli-Inter

Le polemiche su Napoli-Inter di ieri non si placano. In particolare quelle sulla terna arbitrale, rea di aver indirizzato la partita. L’arbitro Maurizio Mariani e il suo assistente di linea Daniele Bindoni sono finiti nell’occhio del ciclone.

Napoli-Inter avrà importanti strascichi e non solo in classifica e non solo riguardanti il calcio giocato. Il big match dell’8^ giornata di Serie A, vinto dal Napoli contro l’Inter 3-1, ha creato tantissime polemiche. Nell’immediato dopo partita Beppe Marotta e Antonio Conte hanno acceso un duello verbale. I tifosi si sono scatenati sui social network. E nell’occhio del ciclone mediatico sono finiti l’arbitro Mariani e l’assistente Bindoni.

Motivo del contendere il rigore fischiato al Napoli dalla terna arbitrale guidata dal direttore di gara romano. Il penalty assegnato ai partenopei per i contatto Mkhitaryan-Di Lorenzo è stato assegnato con diversi secondi di ritardi. Ed è stato subito contestato fortemente dall’Inter. Nel post-partita, Beppe Marotta si è arrabbiato per l’assegnazione che avrebbe a suo dire indirizzato l’andamento e l’esito finale del match.

Il contatto tra Mkhitaryan e Di Lorenzo in Napoli-Inter, valutato come rigore da Mariani e Bindoni (fonte video Lega Serie A)
Il contatto tra Mkhitaryan e Di Lorenzo in Napoli-Inter, valutato come rigore da Mariani e Bindoni (fonte video Lega Serie A)

L’episodio di Napoli-Inter

Al minuto 29, l’arbitro Mariani dopo aver valutato regolare il doppio intervento di Mkhitaryan e Acerbi su Di Lorenzo aveva fatto proseguire. Otto secondi più tardi su indicazione dell’assistente di linea Bindoni ha poi fischiato il rigore molto discusso durante e dopo l’incontro. La lunga revisione VAR con gioco fermo per circa 4 minuti non ha corretto l’errore. Gli arbitri dietro i monitor di Lissone, essendoci stato un contatto fisico, non potevano correggere l’episodio. Il rigore ha portato il Napoli in vantaggio e l’Inter a inseguire. Una situazione di gara che Marotta ha individuato come motivo del ko dei nerazzurri.

Mariani e Bindoni protagonisti negativi

L’arbitro Maurizio Mariani e l’assistente Daniele Bindoni sono immediatemente finiti nell’occhio del ciclone mediatico. I due componenti della terna arbitrale hanno deciso per assegnare il rigore. Nonostante l’esitazione iniziale, il direttore di gara ha dato retta all’inidicazione dell’assistente rendendosi protagonista di un errore, seppur non così grave.

L’AIA ferma arbitro e assistente

Un errore che, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, dovrebbe portare allo stop dei due. Infatti, per i vertici dell’AIA e del designatore Rocchi, quello del rigore per il Napoli è un errore di valutazione. Non c’era secondo l’AIA il penalty per i partenopei. Per Mariani e Bindoni quindi si prospetta un turno di stop. Uno stop che potrebbe anche aiutare i due a tirare il fiato visto che nelle ultime settimane erano stati in Cile per il Mondiale under 20 vinto dal Marocco.

Change privacy settings
×