Home » Primo piano » Spalletti, l’analisi dopo Juventus-Sporting: “Meritavamo il vantaggio. Ecco dove bisogna migliorare”

Spalletti, l’analisi dopo Juventus-Sporting: “Meritavamo il vantaggio. Ecco dove bisogna migliorare”

Luciano Spalletti ha parlato così dopo il pareggio della Juventus per 0-0 contro lo Sporting Lisbona nella quarta giornata della fase campionato di Champions League. Ecco le sue parole.

Il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti ha analizzato così il pareggio casalingo contro lo Sporting Lisbona. Queste le sue dichiarazioni a caldo dopo il match di Champions League.

Luciano Spalletti ha analizzato così Juventus-Sporting Lisbona
Luciano Spalletti ha analizzato così Juventus-Sporting Lisbona

 

Spalletti analizza così Juventus-Sporting

Questa l’analisi di Spalletti a Sky Sport “Loro sono una buonissima squadra, giocano un buonissimo calcio come possesso e aggressioni feroci. Inizio complicato, poi abbiamo avuto una reazione e forse meritavamo di andare in vantaggio.

Ci sono state delle situazioni create in maniera corretta, ma abbiamo perso troppi palloni quando li abbiamo presi, siamo stati sporchi nella qualità delle giocate, all’inizio quando siamo stati aggrediti non siamo riusciti a far partire bene l’azione, ma poi in generale la squadra ha fatto una grande prestazione.

Cosa mi dà più soddisfazione? Abbiamo roba nelle mani, ci sono dei calciatori che sono forti e che hanno fatto vedere delle qualità che poi sono quelle che alla fine ti fanno la differenza dentro la partita. Parliamo di questa forza che ha messo Dusan durante tutta la partita. Poi bisogna migliorare sotto l’aspetto della manovra, oppure della velocità della palla. Ma lì abbiamo soluzioni, c’è qualità”.

Le parole di Koopmeiners dopo l’1-1 contro lo Sporting

Teun Koopmeiners, invece, ha parlato così a Sky Sport: “Nei primi 15′ non abbiamo trovato il modo migliore in difesa per pressare. Poi siamo stati aggressivi in difesa e abbiamo avuto chances per fare un goal. Mi dispiace che non abbiamo trovato un’altra rete perché questa partita dovevamo vincerla, anche per la classifica.

Sulla sua nuova posizione, l’olandese ha dichiarato: “Mi sento molto bene, non sono un attaccante che può giocare con le spalle alla porta ed è quello che ho fatto nelle altre partite. Ho detto questo anche la società e Spalletti mi conosce perché ho parlato con lui gli ho parlato di quando giocavo in Olanda. Questo è un ruolo in cui mi sento meglio. Voglio passare la palla ai miei compagni, questo posso farlo come centrocampista, come mediano ma anche come difensore a sinistra”.

Juventus, esordio dolceamaro per Spalletti

Debutto dolceamaro per Luciano Spalletti in Champions League sulla panchina della Juventus. Nella quarta giornata della fase campionato, i bianconeri non vanno oltre l’1-1.

La Juventus frena in Champions League e Luciano Spalletti non cala il bis dopo l’esordio vincente a Cremona in campionato. Contro lo Sporting Lisbona termina 1-1, ecco cos’è successo allo Stadium.

A sinistra Luciano Spalletti (allenatore Juventus), a destra Rui Borges (tecnico Sporting Lisbona)
A sinistra Luciano Spalletti (allenatore Juventus), a destra Rui Borges (tecnico Sporting Lisbona)

 

Juventus-Sporting, le formazioni ufficiali

Luciano Spalletti propone un 3-4-2-1 con Di Gregorio in porta, difesa a tre formata da Kalulu, Gatti e Koopmeiners. Sugli esterni di centrocampo McKennie e Cambiaso, in mezzo Locatelli e Thuram. Conceicao e Yildiz alle spalle di Vlahovic. Rui Borges opta invece per un 4-2-3-1 con Rui Silva tra i pali, difesa formata da Araujo, Inacio, Diomande e Vagiannidis. In mediana Hjulmand e Simoes, sulla trequarti Goncalves, Trincao e Quenda alle spalle di Ioannidis.

Il primo tempo 

La Juventus inizia forte e la prima occasione è per Vlahovic al 9′: McKennie crossa al centro, il serbo prova una conclusione da posizione defilata che non può impensierire Rui Costa. Tre minuti più tardi, però, ad andare in vantaggio sono gli ospiti: Goncalves serve Trincao che a sua volta rifinisce per Araujo, bravo a superare Di Gregorio con un diagonale vincente. I portoghesi spingono dopo il vantaggio e due minuti più tardi vanno a un passo dal raddoppio: Trincao fa partire un tiro micidiale che si stampa sul legno, a Di Gregorio battuto.

I bianconeri provano a reagire a al 17′ tornano in avanti: Vlahovic anticipa Diomande e gira di testa, risposta super di Rui Silva. Un minuto più tardi ancora Vlahovic vicino al gol, tiro dal limite dell’area ed è ancora l’estremo difensore portoghese a opporsi. Il centravanti bianconero è in serata e al 34′ si sblocca: Thuram lo serve in area, l’attaccante con una zampata pareggia la partita. La squadra di Luciano Spalletti prende fiducia e al 39′ va a un passo dal 2-1: Yildiz in mezzo, velo di Vlahovic per Conceicao che calcia ma trova la deviazione di Inacio. Termina 1-1 il primo tempo.

Il secondo tempo

La seconda frazione di gara si apre con la Juventus sulle ali dell’entusiasmo alla ricerca del gol del vantaggio. I bianconeri provano a riversarsi in avanti ma non creano particolari occasioni da gol nei primi minuti dopo il 45′. Al 62′ ecco che i padroni di casa hanno la possibilità di andare in vantaggio: prima una sponda di McKennie viene salvata sulla linea, poi ci prova Cambiaso ma ancora una respinta clamorosa non fanno esultare la Juve. Al 71′ ci prova Yildiz, ma il suo diagonale è sbilenco. I bianconeri provano il forcing finale ma invano: Juventus-Sporting Lisbona termina 1-1. Debutto agrodolce per Spalletti in Europa con la Juve.

Change privacy settings
×