Home » Ciclismo » Problemi al cuore, paura per il campione italiano: ricoverato in ospedale

Problemi al cuore, paura per il campione italiano: ricoverato in ospedale

Il mondo dello sport sta vivendo momenti di grande apprensione, dopo aver appreso del ricovero per il campione italiano: il cuore dà problemi.

Ci sono momenti, nello sport come nella vita, in cui anche i protagonisti più riconoscibili devono fermarsi. Accade soprattutto quando il corpo, dopo anni trascorsi a confrontarsi con i propri limiti, inizia a mandare segnali che non possono essere ignorati. La notizia arrivata nelle ultime ore ha spiazzato molti appassionati: un volto amatissimo dello sport italiano, uno di quelli capaci di attraversare generazioni con il proprio carisma, è stato costretto a un nuovo stop.

Un personaggio che negli anni ha fatto del fisico, della potenza e dell’istinto competitivo il suo tratto distintivo, si trova ora a dover gestire una sfida diversa, lontana dai riflettori e dai trionfi. Il suo percorso, da giovane talento esploso in un’epoca in cui gli atleti si trasformavano in icone popolari, fino ai successi che lo hanno reso un riferimento nazionale, è inciso nella memoria collettiva.

Infermiera
Problemi al cuore, paura per il campione italiano: ricoverato in ospedale – Sportitalia.it (screen Youtube)

Una carriera fatta di velocità, intuizioni al millimetro e un temperamento che non ha mai lasciato indifferenti: chi lo ha amato lo ha fatto con passione, chi lo ha criticato ha comunque riconosciuto in lui un pezzo importante della storia sportiva recente. A distanza di anni dal ritiro, il suo nome continua a richiamare un immaginario preciso. Nonostante il carattere schietto e l’immagine spesso spavalda, dietro la corazza c’è sempre stato un uomo che ha saputo mettersi in discussione, più volte. E oggi, di fronte a un nuovo capitolo complicato, la sensazione è la stessa di quando affrontava gli ostacoli più complessi della sua carriera: si riparte, si stringono i denti, si guarda avanti. Chi lo conosce sa che non è tipo da arrendersi e che anche questa volta affronterà tutto con determinazione.

Cipollini ricoverato: il video, il messaggio ai tifosi e la nuova battaglia da affrontare

L’uomo in questione è Mario Cipollini, leggenda dello sport italiano e tra gli atleti più iconici degli anni ’90 e 2000. L’ex campione del mondo è attualmente ricoverato all’ospedale di Ancona per nuovi problemi di natura cardiaca. A raccontarlo è stato lui stesso, con un video pubblicato sui social per rassicurare amici, colleghi e tifosi: “Il mio cuore purtroppo ha un po’ di problemi, continua a fare un po’ le bizze”. Cipollini ha spiegato che l’allarme è scattato a causa di un malfunzionamento del “loop recorder”, il dispositivo installato l’anno scorso per monitorare costantemente la sua frequenza cardiaca: “L’anno scorso avevo fatto un’operazione in cui mi avevano inserito un loop. Qui ho un piccolo registratore con il quale ad Ancona monitorano tutta la mia situazione cardiaca. Questo registratore ha detto che qualcosa non ha funzionato, mi hanno richiamato e mi hanno detto: ‘Mario, dobbiamo purtroppo fare di nuovo lo studio’”.

Mario Cipollini
Cipollini ricoverato: il video, il messaggio ai tifosi e la nuova battaglia da affrontare – Sportitalia.it (screen Youtube)

Il campione, oggi 57enne, resterà in osservazione qualche giorno, in attesa degli esami necessari per capire quali saranno i prossimi passi. Nel video non ha nascosto un velo di amarezza, ma ha tenuto fede al suo temperamento combattivo: “La vita è questa, bisogna andare avanti e non abbattersi. Il momento è complicato e sarebbe meglio essere su qualche salita della Lucchesia piuttosto che qui”. Oltre alle parole, resta l’impatto di una carriera straordinaria: quasi 200 vittorie, un titolo mondiale, decine di trionfi che hanno segnato un’epoca. Oggi, però, la sfida è diversa.

Change privacy settings
×