Primo piano

Inter-Milan, la prima di Chivu allenatore contro Allegri: i precedenti nei derby

Il confronto tra Cristian Chivu e Massimiliano Allegri, in vista del derby di Milano tra Inter e Milan, mette in luce due profili molto diversi: da un lato Chivu, dall’altro Allegri. Ecco la loro storia nella stracittadina.

Domenica sera, l’Inter di Cristian Chivu “ospita” il Milan di Massimiliano Allegri in uno dei derby più attesi della stagione. La partita potrà dire molto sul prosieguo stagionale delle due squadre, ecco la storia di Chivu e Allegri nelle stracittadine.

Christian Chivu e Massimiliano Allegri sono pronti al derby tra Inter e Milan

 

Allegri e Chivu, i numeri nel derby di Milano

Christian Chivu ha disputato 10 derby da calciatore, due in meno per Massimiliano Allegri che da allenatore del Milan ne ha giocato 8. L’ultimo di Chivu risale al febbraio del 2013, era presente anche Allegri. Quella gara terminò 1-1. Nell’ultima stracittadina vissuta da Allegri arrivò una sconfitta per lui, l’Inter vinse di misura con la rete di Rodrigo Palacio.

Il derby di Milano di domenica non è solo un confronto tra due squadre di alto livello, ma anche una partita-chiave per valutare lo stato di forma delle stesse. Allegri si presenta al derby con una solida esperienza alle spalle e statistiche che fanno tremare: non perde un derby da oltre dieci anni. Questo lo rende un avversario temibile, capace di gestire al meglio la tensione del big match.

Il risultato di domenica potrebbe dipendere in larga misura dalla capacità dei due allenatori di imporre la propria idea di gioco: se Chivu dimostrerà personalità e coraggio, potrà sorprendere; ma Allegri, con la sua esperienza e il suo senso tattico, resta una mina vagante.

Inter-Milan, il punto sugli infortunati

L’ultima sosta per le Nazionali del 2025 si è chiusa nella notte con le ultime gare. Inter e Milan si presentano alla ripartenza della Serie A avvicinandosi al derby della Madonnina. Nerazzurri e rossoneri stanno lavorando in vista della stracittadina e i due tecnici fanno il punto sui giocatori disponibili.

Il match clou della 12^ giornata di Serie A sarà la stracittadina milanese. Inter e Milan si sfideranno nel primo derby della Madonnina. L’appuntamento al Meazza di San Siro è programmato per le ore 20:45 di domenica sera. Prima della gara, nerazzurri e rossoneri dovranno fare i conti con acciacchi e infortuni derivanti da queste due settimane di pausa per le Nazionali.

Milan, solo Gimenez ai box

Le due squadre milanesi sentono particolarmente la sfida anche perché le due formazioni occupano posizioni di vertice. Chivu e Allegri puntano a vincere il primo derby stagionale per giocarsi anche un posto nelle primissime posizioni della classifica.

Il Milan ha ripreso gli allenamenti in vista del prossimo impegno, un appuntamento che vale più di una partita: il derby di domenica 23 novembre alle 20.45 a San Siro, valido per la 12ª giornata di Serie A.

La seduta odierna ha regalato segnali incoraggianti, con il ritorno in gruppo di Adrien Rabiot, che ha pienamente recuperato dal problema al polpaccio e si candida per una maglia da titolare.

Prosegue invece con un programma personalizzato Santiago Gimenez, ancora alle prese con le terapie previste. Da Milanello è arrivata un’altra importante novità: il rientro anticipato di Mike Maignan, Matteo Gabbia e Samuele Ricci, tutti tornati a disposizione 24 ore prima del previsto dopo gli impegni con le rispettive nazionali.

Inter, contro il Milan mancheranno due titolari

In casa Inter l’avvicinamento al derby con il Milan è segnato da diverse preoccupazioni sul fronte infortuni. La squadra nerazzurra dovrà rinunciare certamente a Denzel Dumfries. L’olandese è stato fermato da un problema fisico che lo costringerà a dare forfait per la stracittadina, privando Cristian Chivu di una pedina fondamentale sulla fascia destra.

Restano da valutare le condizioni del lungo degente portiere Di Gennaro. Il terzo portiere nerazzurro alle prese con una frattura allo scafoide del polso, per la quale lo staff medico deciderà nei prossimi giorni.

Situazione più chiara invece per gli altri due indisponibili: Henrikh Mkhitaryan, che sta recuperando da un risentimento al semitendinoso della coscia sinistra e tornerà a inizio dicembre, e Palacios, atteso in gruppo verso la fine di novembre dopo il problema al retto femorale.

Attenzione poi a Zielinksi, dalla Polonia, arrivano infatti notizie poco rassicuranti sulle condizioni del calciatore. Il centrocampista è uscito dal campo per un forte dolore al polpaccio ed alla schiena, forse causato dalle pessime condizioni del terreno di gioco. In mattinata sarà valutato dallo staff medico dell’Inter prima della ripresa degli allenamenti.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

4 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

5 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago