Il primo oro storico alle Olimpiadi invernali per il Brasile l’ha ottenuto Lucas Pinheiro Braathen con una discesa storica. Conquistato alla grande il gigante olimpico.
Nato a Oslo il 19 aprile 2000 da papà norvegese e mamma brasiliana, Braathen conta sei vittorie in Coppa del Mondo, la prima a soli 20 anni nello slalom gigante di Solden. Ha vinto la coppa di Slalom nel 2023, Braathen fino a quell’anno aveva appresentato la Norvegia. Il 27 ottobre 2023, un po’ a sorpresa, ha annunciato il ritiro per via di alcuni contrasti avuti con la federazione sciistica norvegese per divergenze sugli sponsor, argomento sempre molto scottante nel panorama dello sci.

Il cambio di nazione
A marzo 2024 Braathen ha espresso la volontà di tornare in attività sotto la bandiera del Brasile, il Paese della mamma Alessandra. Una nazione senza tradizione sciistica, motivo per cui tutti i risultati ottenuti da Braathen sono i primi del Brasile nello sci alpino. E che quest’oggi sale sul tetto olimpico con una prestazione a dir poco impressionante.
Le dichiarazioni post-gara
Sono state due manche perfette quelle del 25enne nato a Oslo che ha vinto davanti a Marco Odermatt, medaglia d’argento, e Loic Meillard, medaglia di bronzo.
Interpellato dai colleghi di Rai Sport, Pinheiro Braathen ha parlato così della prova odierna: “Non so cosa dire, un brasiliano campione olimpico nello sci alpino. Non posso crederci: nella prima manche sono stato solido, nella seconda sentivo di non essere veloce e inseguivo. Il primo oro olimpico del Brasile? Non è importante da quale nazioni arrivi e dal colore della tua pelle, se credi in qualcosa puoi farcela. Tutto è possibile”.
Tra le difficoltà del 2023 e la ripresa grandiosa
Dopo aver deciso di ritirarsi provvisoriamente, nel 2023 disse: “Mi sono ritrovato in una situazione in cui sentivo di aver perso il motivo per cui avevo iniziato a sciare – aveva dichiarato nella conferenza stampa dell’addio, in lacrime -. Se non lo fai per lo stesso motivo per cui hai iniziato, allora non ho trovato naturale continuare. Avevo bisogno di staccarmi dallo sport, di passare del tempo con me stesso e di non pensare alla carriera per una volta, prima di scegliere quale sarebbe stato il mio prossimo percorso”. E ora è ritornato alla grandissima, entrando di diritto nella storia del Brasile e delle Olimpiadi invernali.