FINALE Lazio-Inter 0-2: un autogol e Lautaro regalano il doblete a Chivu!

E’ il giorno della finale di Coppa Italia, dalle 21 live all’Olimpico la Lazio “ospita” l’Inter campione d’Italia inseguendo un trofeo che di fatto salverebbe la (deludente) stagione di Sarri in biancoceleste, regalandogli l’accesso in Europa League. I nerazzurri, invece, sono galvanizzati dal tricolore conquistato due settimane fa e vogliono chiudere in bellezza l’annata. Che altrimenti riserverebbe a Chivu qualche punto interrogativo, considerando l’eliminazione prematura dalla Champions League.

Il calcio d’inizio è fissato alle ore 21 e l’Olimpico di Roma è gremito per accogliere i 22 uomini scelti dai rispettivi allenatori. Finale tutta diversa rispetto allo scorso anno, quando il Bologna sconfisse il Milan di misura.

LIVE Lazio Inter

Il secondo tempo live di Lazio-Inter

95′: E’ finita! L’Inter trionfa anche in Coppa Italia, conquistandola per la 10° volta nella sua storia, senza mai correre rischi particolari e dominando il match dall’inizio alla fine. Al primo anno coi nerazzurri Chivu conquista il doblete. Parte la festa nerazzurra!

93′: Cross di Taylor per Dia che si arrampica per colpire di testa e gira verso la porta. Martinez blocca il pallone.

90′: 5′ di recupero.

89′: Lazzari arriva al cross col sinistro, a cercare Dia. La punta laziale sbilanciata dalla difesa nerazzurra quel tanto che basta per non riuscire a impattare.

83′: Pedro falcia Dimarco e si becca il cartellino, così come l’interista per la reazione successiva. Vola il giallo anche per Zaccagni sulla panchina biancoceleste. Accenno di rissa in campo.

82′: Diouf entra al posto di Thuram.

81′: L’Inter non chiude la partita, questa volta con Zielinski. Thuram si invola a destra, mette a sedere Tavares e poi cerca Bonny in mezzo. Motta intercetta, pallone che finisce a Zielinski che, tutto solo, calcia male e fuori. Mancano 10′ scarsi più recupero.

78′: Altri cambi nella partita: Bonny e Carlos Augusto rilevano Lautaro e Bastoni. Pedro al posto di Basic.

75′: Parata fortunosa di Martinez ma seconda grossa palla-gol divorata dalla Lazio. Dia imbeccato da Gila sfugge alla marcatura di Akanji, ma a tu per tu con il portiere nerazzurro lo centra in faccia!

74′: Intervento spaziale di Akanji in chiusura su Dia, che avrebbe ribadito in porta l’assist di Tavares.

72′: Entrano Lazzari e Dia per Marusic e Zaccagni. In precedenza tentativo al volo di Cancellieri, alto sugli spalti. Non è entrato bene in partita.

70′: Sventagliata di Barella, Dimarco al volo la rimette in mezzo con la chiara intenzione di servire Luis Henrique, ancora da quinto a quinto. Il piattone dell’esterno brasiliano non centra la porta, avrebbe chiuso la finale.

68′: Dopo qualche minuto di riflessione con Kolarov, cambio per Chivu: entra Mkhitaryan per Sucic.

66′: Entra Cancellieri per Isaksen. Il primo cross dell’esterno italiano è da dimenticare, si spegne sul fondo senza pretese.

62′: Altra grande ripartenza costruita malissimo dalla Lazio. Inter messa male in contropiede, Noslin fa la scelta giusta servendo Isaksen libero ma sbagliando completamente il passaggio. Il danese, dal suo canto, sbaglia completamente il cross che finisce in presa facile a palombella su Martinez.

55′: Grossa, enorme occasione per la Lazio di dimezzare lo svantaggio! Azione manovrata con Isaksen che serve Basic in area di rigore. Body check di Bastoni sul croato che accentua molto il contatto (e infatti non c’è nulla), ma la vera chance capita sui piedi di Noslin che cerca di piazzarla e sfiora il palo alla sinistra di Martinez. Lazio a centimetri dall’1-2.

53′: Altro disimpegno totalmente errato della Lazio, con Motta che non aveva dato un bel pallone a Tavares, anticipato ancora da Dumfries. Il portiere italiano poi ci mette una pezza anticipando Thuram che lo voleva scartare.

52′: A fatica la Lazio prova a manovrare e ad avvicinarsi in rea di rigore nerazzurra, seppur timidamente.

48′: Parte Isaksen lanciato da Gila, esce Martinez a mettere in fallo laterale.

45′: Si riparte! Primo cambio con Sarri: Rovella per Patric.

Il primo tempo live di Lazio – Inter

45′: Senza concedere recupero Guida manda le due squadre nello spogliatoio.

45′: Isaksen riceve palla da buona posizione da Zaccagni e punta Bastoni. La conclusione finisce a lato, con deviazione impercettibile del difensore italiano.

43′: Noslin finisce giù nel contatto con Barella al limite dell’area, ma la punta laziale si è chiaramente lasciata andare. Nessun fallo ravvisato dal direttore di gara.

41′: Lazio in enorme difficoltà contro una squadra tecnicamente e organicamente superiore.

40′: Gran sinistro di Zielinski rasoterra, Motta si distende e manda la palla il più lontano possibile.

38′: Giallo per Gila, reo secondo Guida di aver fermato con irruenza Thuram, che lo aveva puntato e stava per scartarlo.

35′: Raddoppio dell’Inter! Nerazzurri sempre più vicini al doppio titolo stagionale! Dumfries scippa il pallone a Tavares, autore di un errore imperdonabile, si invola verso la porta difesa da Motta e serve un cioccolatino a Lautaro che comodamente appoggia il tap-in dello 0-2.

23′: L’Inter sfiora anche il raddoppio! Da quinto a quinto, Dumfries servito da Dimarco impatta benissimo al volo col destro ma viene murato da Patric. La palla era indirizzata chiaramente in porta. Su angolo seguente, confusione in area laziale: Thuram si ritrova la palla tra i piedi e tenta la conclusione in girata, sbilenca finisce sul fondo alla sinistra di Motta.

21′: Occasione in ripartenza non sfruttata dalla Lazio. Zaccagni viene lanciato da Tavares sulla sinistra, alza la testa e fa partire il traversone che attraversa l’area di rigore dell’Inter senza trovare alcun compagno di squadra.

20′: Barella in corsa tenta la conclusione al volo di controbalzo, palla in curva. Romagnoli aveva allontanato di testa dopo il lancio, sempre di Bastoni a cercare sempre la profondità di Thuram.

18′: Gran lavoro di Noslin che riceve un pallone in area, lo lavora e protegge col fisico provando la conclusione. Murato dal solito Akanji.

16′: Giallo anche per l’altro braccetto difensivo nerazzurro: Bastoni atterra Noslin in ripartenza e prende il cartellino.

14′: Vantaggio dell’Inter! Autogol di Marusic da calcio d’angolo! Cross telecomandato di Dimarco con Thuram che sfiora di testa il pallone, a colpire (ma nella porta sbagliata e in maniera goffa) ci pensa il terzino montenegrino. 0-1 per la squadra di Chivu!

13′: Grande occasione per l’Inter con Lautaro! In ampiezza si sposta Barella a ricevere il pallone, alza la testa e crossa per Martinez che prende totalmente il tempo a Marusic di testa e colpisce. Palla sul fondo di un soffio!

11′: Patric in chiusura su Thuram, viene puntualmente risposto dal diretto avversario Akanji in pronta chiusura su Noslin dall’altra parte del campo. Il copione degli uomini di Chivu, comunque, è sempre lo stesso: manovrare in ampiezza con la grande disponibilità di Dumfries e Dimarco per trovare spazi liberi.

9′: Cross rasoterra di Barella, ci pensa Patric a spazzare una palla che diventava pericolosa.

7′: Dopo meno di 10′ ammonizione per Yann Bisseck per aver travolto Noslin a metà campo.

5′: Nei primi 5′ di gioco l’Inter conduce la partita, come da previsione. Primo cross di Bastoni in mezzo a cercare Thuram, Romagnoli anticipa il francese di testa.

4′: Lautaro aggredisce un pallone vagante nella trequarti della Lazio. Patric aveva seguito bene il suo movimento e interviene in chiusura.

3′: Subito boato della curva nerazzurra per il primo lancio in profondità verso Thuram. Palla che sbatte sulla schiena di Gila, rimane in mezzo e viene allontanata in rimessa laterale da Marusic.

1′: Fischia Guida, è cominciata la finale di Coppa Italia!

Lazio e Inter, a quando risale l’ultima vittoria?

La Lazio non conquista il trofeo dal 2018/19, quando si impose sull’Atalanta con le reti di Milinkovic-Savic e di Correa, per altro doppio ex della sfida.
Mentre l’Inter non trionfa dal 2022/23 contro la Fiorentina, che bissò il 2-4 finale dell’anno prima contro la Juventus.

Le formazioni ufficiali

Lazio (4-3-3) – Motta; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Basic, Patric, Taylor; Isaksen, Noslin, Zaccagni.
Inter (3-5-2) – Martinez; Bisseck, Akanji, Bastoni; Dumfries, Barella, Zielinski, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.

 

Banner blu di Sportitalia con invito ad aggiungere il sito alle Fonti Preferite di Google
Change privacy settings
×