Diritti Tv Serie A, sfida Sky-Dazn: la Lega ha scelto

Diritti Tv Serie A, sfida Sky-Dazn: la Lega ha scelto a chi assegnare il pacchetto principale con le 10 partite per i prossimi tre anni

A modo suo è una svolta epocale perché il calcio italiano entra in una nuova era. Poco fa  la Lega Serie A ha assegnato i diritti tv del campionato dal la prossima stagione fino al 2024 a Dazn. L’ultima assemblea è stata quella decisiva per il via libera da parte dei club. servivano 14 voti a favore, ne sono arrivati 16 e quindi la mozione è passata.

(Getty Images)

A favore si sono espresse Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Hellas Verona, Roma Spezia, Torino e Udinese. Le uniche contrarie invece sono state Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo, ma non è bastato per far saltare di nuovo tutti.

Così a Dazn sono stati aggiudicati i pacchetti 1 e 3 per una cifra di circa 840 milioni di euro a stagione. In pratica trasmetterà quindi 7 gare a giornata in esclusiva (quelle del pacchetto 1) e 3 gare in co-esclusiva (cioé il pacchetto 3). Ancoira da assegnare invece il pacchetto 2, quello delle 3 gare in co-esclusiva con Dazn. Termine ultimo il 29 marzo prossimo.

(Getty Images)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Diritti Tv Serie A, duello Sky-Dazn: l’ultima mossa dell’emittente satellitare

Diritti tv, Sky ancora in corsa. Ma per gli appassionati di calcio il rischio è quello di spendere troppo

E Sky rimane fuori? Secondo le indiscrezioni in arrivo dalla Lega, ha offerto 70 milioni a stagione per il pacchetto 2, quello delle 3 partite in co-esclusiva. Una proposta che entro lunedì prossimo potrebbe trasformarsi in certezza anche perché nonostante le voci emerse nelle ultime ore, la Lega non vuole trasmettere partite in chiaro. Quindi Mediaset, che ci aveva pensato, rimarrà fuori.

(Getty Images)

La votazione di oggi in Lega apre una nuova era per gli appassionati, ma significa anche un gran mal di testa per chi vuole vedere tutto il calcio in tv. Infatti di mezzo ci saranno anche la Champions League e l’Europa League che hanno un destino decisamente diverso. Il pacchetto più ricco se l’è infatti aggiudicato Sky, con 121 partite su 137 della Champions League per i prossimi tre anni, tutta l’Europa League e la nuova Europe Conference League.

Inoltre ci saranno 17 partite, compresa la finale di Champions League, in chiaro sulle reti Mediaset e altre 16 partite su Amazon Prime. Come a dire che potrebbero non bastare due abbonamenti per vedere il calcio in televisione.

Impostazioni privacy