Volley, morto Piero Molducci: allenatore grande in Italia e Spagna

Volley, morto Piero Molducci: l’allenatore romagnolo era molto conosciuto in Italia ma negli ultimi anni aveva anche vinto tre scudetti in Spagna

(Facebook Piero Molducci)

Il mondo della pallavolo da oggi è più povero. A 65 anni, stroncato da una  malattia che nell’ultimo anno e mezzo lo avevo colpito senza lasciarli tregua, è morto Piero Molducci, allenatore che ha costruito le sue fortune tra Italia e Spagna.

Romagnolo di Cervia, dove possedeva ancora un albergo, da diversi anni per lavoro era diventato un emigrante del volley costruendo le fortune dell’Almeria in Spagna. Ma prima aveva cominciato come giocatore a Forlì, diventando allenatore della squadra in A2 nel 1991. Da lì una serie di incarichi sempre più prestigiosi: a Valdagno per tre stagioni, poi con l’Auselda AED Roma, Ravenna, Parma e Latina in Serie A1.

Tra il 2007 e il 2008 aveva riportato Forlì in A1 con due promozioni consecutive rimanendo fino al 2011. Da lì. la seconda parte della sua carriera, tutta in Spagna ad Almeria. Otto stagioni su quella panchina vincendo tre scudetti, altrettante Coppe del re e una Supercoppa spagnola. Nel 2018 si era trasferito ad allenare ad Ibiza ma ad inizio 2020 ha dovuto lasciare l’incarico per lottare contro la malattia.

Impostazioni privacy