Rapimento e omicidio plurimo: incredibile accusa per un atleta olimpico

Accuse gravissime – omicidio e rapimento – da parte di un tribunale federale degli Stati Uniti nei confronti di Felix Verdejo, pugile portoricano con un passato da professionista che aveva presenziato anche alle Olimpiadi di Londra

Omicidio Verdejo
In uno scatto social Keishla Rodriguez, la donna incinta vittima dell’omicidio

Le accuse sono gravi e circostanziate. Il pugile portoricano Felix Verdejo, 27 anni, è accusato di omicidio intenzionale, rapimento e furto d’auto con l’aggravante di avere provocato la morte di un bimbo non ancora nato che la sua vittima, la 27enne Keishla Rodriguez Ortiz, portava in grembo.

Pugile accusato di omicidio

L’arresto di Verdejo è stato effettuato domenica sera a Porto Rico da parte di alcuni agenti dell’FBI. Ordine di cattura emesso dall’ufficio della procura distrettuale americana, cui anche Porto Rico riporta.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Verdejo avrebbe sequestrato e poi ucciso la donna, con la quale aveva una relazione, cercando poi di disfarsi del cadavere gettandolo da un ponte sulla laguna di San José. Qualcuno però lo avrebbe visto e dopo la denuncia della scomparsa della donna da parte dei suoi familiari, in 48 ore, gli investigatori hanno formalizzato l’arresto. Verdejo non ha opposto alcuna resistenza: i suoi familiari hanno diffuso la notizia che sarebbe stato il pugile a costituirsi. Ma in una nota scritta l’FBI ha chiarito che si è trattato di un arresto.

LEGGI ANCHE > NFL Phillip Adams, l’indagine dopo la strage: l’ipotesi è spaventosa

L’omicidio nei fatti

Verdejo e Keishla Rodriguez Ortiz avevano una relazione, lei era incinta di alcune settimane. I due si sarebbero visti giovedì scorso: lui voleva che lei interrompesse la gravidanza, ma al rifiuto della donna è nata una discussione molto violenta. Verdejo avrebbe aggredito la sua amante a pugni, soffocandola, legandola, poi le avrebbe iniettato una sostanza imprecisata prima di gettare il suo corpo dal ponte Teodoro Moscoso sopra la laguna di San José.

Ad aiutare il pugile sarebbe stato un complice che, identificato, avrebbe deciso di collaborare con le indagini della polizia. Verdejo inizialmente si è invece rifiutato di rispondere alle domande degli inquirenti.

Il cadavere della donna, sul quale è stata disposta l’autopsia da parte delle autorità giudiziarie, è stato recuperato poche ore prima dell’arresto del pugile. Se le accuse venissero convalidate e se il processo dovesse confermarle, Felix Verdejo rischia la condanna a morte.

LEGGI ANCHE > Mike Tyson cambia tutto: altra sfida mondiale in vista

Omicidio Verdejo
A sinistra Felix Verdejo, il pugile accusato di un brutale omicidio (Getty Images)

Rabbia e sconcerto a Porto Rico

Il delitto ha provocato un profondo cordoglio in tutta San Juan dove numerose persone si sono radunate nei pressi del ponte e della laguna chiedendo giustizia. Da alcuni mesi Porto Rico sta affrontando un notevole incremento di episodi di violenza privata e familiare nei confronti delle donne.

Verdejo aveva preso parte alle Olimpiadi di Londra, pesi leggeri. Un grave incidente in moto ha messo a repentaglio la sua carriera nell’agosto del 2016. Da professionista ha combarttuto fino al dicembre scorso con 27 vittorie e due sconfitte.

Impostazioni privacy