Dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi, i prodotti giusti

Dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi, i prodotti corretti per mettere su peso nei punti giusti senza nessuna rinuncia

Dieta ingrassante e vegetariana. Parole che non sembrano poter stare bene insieme, anche se in realtà è così e vale anche per gli sportivi che vogliono aumentare il loro tono muscolare anche con un’alimentazione sana.

(Pixabay)

Vietato l’impiego di carne e pesce, compresi crostacei e molluschi, ma non l’utilizzo in cucina di alimenti che derivano dagli animali. Quindi spazio al latte, alle uova, ai formaggi e anche al miele. Inoltre è più sostenibile e sufficientemente equilibrata per poter soddisfare i gusti di tutti.

La necessità di mettere su chili in questo caso va di pari passo a scelte alternative. Come i cereali integrali e i legumi, pieni di elementi che assicurano l’assunzione di carboidrati complessi. Sono un’utile fonte di zuccheri con rilascio lento, ma anche di proteine vegetali, vitamine e sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

(Pixabay)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Dieta ingrassante da 2500 calorie, l’alimentazione per il tono muscolare

Dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi: una serie di consigli a tavola

In mezzo ai cereali più proteici, certamente farro, avena, kamut che possono essere utilizzati sotto forma in chicchi al posto del riso, oppure trasformati in farina per preparare pane e pasta. Dai cereali si ricava il malto, alimento molto energetico, che può essere consumato da solo o ancora mescolato alla crema di nocciole e di mandorle, a colazione, negli spuntini o come dessert.

Tra gli alimenti più indicati nella dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi ci sono i semi di zucca, sesamo, lino o girasole. Inoltre la frutta oleosa come noci e nocciole, mandorle, pistacchi. Buone anche le creme di sesamo, nocciola, mandorla, arachidi. Non può mancare il seitan, dall’aspetto simile alla carne: è un concentrato di proteine interamente di origine vegetale. E come la carne può essere cucinato alla piastra, ai ferri, in umido oppure in spezzatino.

(Pixabay)

Ottimi anche i legumi che aiutano ad incrementare l’assunzione proteica in modo naturale e bilanciato. Quindi la soia che può essere consumata nella sua forma naturale, ossia come fagiolo, che con i suoi derivati come il tofu e il tempeh  che è un ottimo sostituto della carne.

Ecco quindi il menù tipico di una giornata della dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi. A colazione latte o yogurt di soia, pane, gallette, fette biscottate di kamut, avena o farro, muesli naturale. Potete accompagnarli con frutta disidratata, semi e nocciole seguiti da frutta fresca. A pranzo e cena alternate pasta di kamut, farro o avena, legumi, pane di kamut o farro, hamburger di soia, tofu, seitan. E sempre  verdura di stagione sia cotta che cruda, frutta fresca.

Change privacy settings
×