Portogallo-Italia 5-3: Azzurrini fuori dall’Europeo in un match drammatico

Finisce in modo decisamente amaro per l’Italia Under 21 che era riuscita a rimontare una partita che sembrava segnata: finisce 4-3 per il Portogallo

Italia Portogallo Under 21
Lo splendido gol dell’1-0 di Mota (Getty Images)

[Contenuto in aggiornamento]

Una sconfitta amara che vede l’Italia Under 21 pagare troppe amnesie difensive di fronte a un Portogallo che non perdona nulla, forte di giocatori di straordinario talento: decisivo un gol di Jota ai tempi supplementari

Portogallo-Italia Under 21, la partita

Nel primo tempo l’Italia rischia il tracollo: il Portogallo gioca meglio e mette in grandissima difficoltà una difesa lenta e impacciata. Il gol di Dani Mota in avvio, con una sforbiciata da cineteca è un capolavoro e finisce per rendere ancora più sofferta la gara degli Azzurrini che subiscono un secondo gol evitabilissimo, sempre con Dani Mota, ancora su palla in attivo. Allo scadere del primo tempo Pobega da azione di calcio d’angolo riapre il risultato.

Parte bene l’Italia nel secondo tempo sfiorando il pareggio con un gran colpo di testa di Frattesi: il Portogallo piazza il gol del KO con che trobva ancora una volta malmessa la difesa azzurra. Ma la reazione rabbiosa produce il gol di Scamacca che tiene viva l’Italia.

In un finale rabbioso, con Carnesecchi che salva su una gran conclusione di Vitinha, la Italia si aggrappa all’orgoglio e a Sottil che fa il diavolo a quattro sulla sinistra. Sua l’azione che innesca il, pareggio di Cutrone che porta le squadre a supplementari.

L’espulsione di Lovato complica il quadro in un finale intenso e imprevedibile: Cutrone ha una clamorosa palla gol. Ma Jota, puntando ancora una volta su un triangolo stretto che vede la nostra difesa poco reattiva, firma il 4-3 che vale la semifinale, rafforzato poi dal quinto gol di Conceiçao.

Peccato: l’’Italia ci aveva provato generosamente sprecando di nuovo un pareggio clamoroso con Cutrone ma le occasioni sono finite. E restano i rimpianti per una gara giocata con generosità ma che doveva essere interpretata meglio soprattutto in difesa.

CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI PORTOGALLO-ITALIA

LEGGI ANCHE > Europei, tutti gli uomini di Roberto Mancini: i convocati dell’Italia

Le altre partite dell’Europeo Under 21

Il Portogallo accede alla semifinale dove affronterà la Spagna che ha eliminato la Croazia 2-1 ai tempi supplementari, vantaggio di Puado pareggio a tempo scaduto di Ivanusec e centro decisivo ancora di Puado. Nella parte alta del tabellone torna un grande classico: Olanda-Germania. I giovani Oranjie hanno eliminato la fortissima Francia 2-1 in rimonta con una doppietta di Boadu che al 93’ chiude il match che era stato aperto da Upamecano. La Germania soffre moltissimo contro la Danimarca passando al 3-2 all’overtime.

Semifinali in programma giovedì, finalissima domenica, sempre a Ljubljana alle ore 21.

Impostazioni privacy