Roland Garros, clamoroso: è ufficiale il ritiro di Federer

Roland Garros clamoroso Federer: il ritiro è ufficiale. Il campione svizzero lascia gli Open di Francia, Berrettini vola ai quarti

Roger Federer
Roger Federer (Getty Images)

Clamoroso al Roland Garros! Roger Federer ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dagli Internazionali di Francia. Il fuoriclasse svizzero ha così deciso di non proseguire il torneo: di conseguenza, il nostro Matteo Berrettini si qualifica automaticamente per i quarti di finale. Un epilogo incredibile, per certi versi anche sconsolante ma che era già nell’aria da stamattina in virtù delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso campione elvetico nel corso di una lunga conferenza stampa.

LEGGI ANCHE>>>Roland Garros, Federer vince la maratona contro Koepfer: trova Berrettini

LEGGI ANCHE>>>Roland Garros, grande Italia: Sinner e Musetti volano agli Ottavi

Poco fa Federer ha comunicato ufficialmente il suo ritiro dal torneo parigino attraverso un comunicato ufficiale: “Dopo due operazioni chirurgiche al ginocchio e più di un anno di riabilitazione è importante che io ascolti il mio corpo e mi assicuri di non spingermi troppo velocemente sulla strada del recupero”. Evidentemente, alla soglia dei quarant’anni, King Roger non riesce più a smaltire le tante fatiche e gli sforzi ravvicinati che tornei come quello del Roland Garros impongono. Le oltre tre ore di gioco necessarie a piegare la resistenza del tedesco Koepfer hanno lasciato il segno, tanto da convincerlo a ritirarsi dal torneo.

LEGGI ANCHE>>>Internazionali Tennis: Berrettini domina Millman, agli ottavi sfida a un top 5

Roland Garros, Berrettini
Matteo Berrettini supera il turno e giocherà agli ottavi con Federer (Getty Images)

Roland Garros, Berrettini ai quarti senza giocare: ora il vincente tra Musetti e Djokovic

A beneficiare della decisione di Federer è ovviamente il nostro Matteo Berrettini: il venticinquenne tennista romano numero nove del Ranking si qualifica senza scendere in campo ai quarti di finale del Roland Garros dove incontrerà il vincente del match tra il numero uno Novak Djokovic e il giovanissimo azzurro Lorenzo Musetti, fin qui una delle sorprese più liete del torneo.

 

Impostazioni privacy