Roland Garros, Federer vince la maratona contro Koepfer: trova Berrettini

Ci sono volute quasi quattro ore, ma alla fine Roger Federer conquista la vittoria negli ottavi di finale contro il tedesco Koepfer e accede ai quarti di finale del Roland Garros

Roland Garros, Federer
Roger Federer, reduce da quattro ore di sfida con Dominik Koepfer (Getty Images)

L’ultimo turno di gioco del sabato finisce a notte inoltrata, quando gli spalti sono ormai praticamente deserti a causa del coprifuoco e le lancette sono ormai all’una di notte.

Roland Garros, Federer soffre ma passa

Sono state necessarie quasi quattro ore di gioco, 3.38’ per la precisione, a Roger Federer per conquistare la vittoria e l’accesso agli ottavi di finale del Roland Garros contro un tostissimo Dominik Koepefer, tennista tedesco solido che ha cercato di concedere il minimo indispensabile a un Federer, ancora alla ricerca della miglior condizione possibile dopo i tanti problemi fisici che lo hanno attanagliato nel corso del 2021.

Rispettando quello che si era ripromesso prima del match, e dunque dare battaglia, Koepfer costringe Federer a tre tie-break consecutivi vincendone uno, per cedere solo in un estenuante quarto set: 7-6(5), 6-7(3), 7-6(4), 7-5. Per Federer è il 68esimo accesso ai quarti di finale di un torneo dello Slam. Troverà il nostro Matteo Berrettini, vittorioso in tre set contro il sudcoreano Kwon Soonwoo, 7-6, 6-3, 6-4. Agli ottavi anche Lorenzo Musetti, vittorioso in cinque set nel derby italiano con Cecchinato, e Jannik Sinner, che passa in tre set con lo svedese Ymer. A Musetti tocca niente meno che la testa di serie numero #1 del torneo, Novak Djokovic. Per Sinner c’è invece Rafa Nadal.

LEGGI ANCHE > Rilasciata Yana Sizikova: rischia fino a cinque di carcere

Roland Garros, Berrettini
Matteo Berrettini supera il turno e giocherà agli ottavi con Federer (Getty Images)

Il tabellone femminile, il programma odierno

Niente più azzurre nel tabellone femminile che completa il quadro degli ottavi di finale senza sostanziali sorprese: i ritiri di Barty e di Naomi Osaka rendono tutto molto più incerto e imprevedibile: passa Cori Gauff contro la Brady che si ritira dopo aver perso il primo set a causa del riacutizzarsi di un infortunio al piede.

Fuori praticamente tutte le teste di serie: cade anche Svitolina, numero 5 del seeding, sconfitta in due set dalla Krejcikova. A questo punto la testa di serie più alta in grado è la Kenin, che giocherà con la greca Sakkari.

Il programma di oggi prevede quattro gare maschili e altrettante femminili: Garin-Medvedev, Tsitsipas-Carreno-Busta, Davidovich Fokina-Delbonis e Zverev-Nishikori in ambito mascile. Tutti gli azzurri giocheranno domani.

Il programma femminile comincia alle 11 con Zidansek-Cirstea; a seguire Azarenka-Pavlyuchenkova, Vondrousova-Badosa e Serena Williams-Rybakina.

Impostazioni privacy