Italia-Turchia, 3-0: Highlights, Voti e Tabellino

Bella vittoria dell’Italia nella prima uscita di Euro 2020, battuta la Turchia in una gara che gli Azzurri dominano sotto l’aspetto del gioco con i gol nella difesa

Italia Turchia
Esordio splendido dell’Italia contro la Turchia in Euro 2020 (Getty Images)

Italia praticamente perfetta, vittoria per 3-0 (autorete Demiral, Immobile, Insigne) contro la Turchia nell’esordio contro Euro 2020. Il tutto davanti a uno stadio finalmente affollato e in un clima di festa generale di cui il paese sentiva tremendamente bisogno.

Italia-Turchia, la partita

Vince l’Italia: soffrendo nel primo tempo solo per la mancanza di un gol. Ma di fatto dominando il campo dall’inizio alla fine senza concedere praticamente nulla alla Turchia.

La serata si apre davanti a 16mila persone. Non molte considerando gli ampi spazi vuoti dell’Olimpico, ma un bel colpo d’occhio se consideriamo il lungo lockdown e il rischio di un altro evento a porte chiuse. Passano le Frecce Tricolori, Bocelli canta il “Nessundorma”: collegati ci sono un centinaio di paesi e non meno di mezzo miliardo di telespettatori.

L’Italia si assume l’onore di attaccare e di fare la partita contro una Turchia chiusa e organizzata soprattutto per pungere in contropiede. Poche le offensive in un primo tempo sostanzialmente sterile: Insigne e Immobile si rendono pericolosi in un paio di occasioni, qualche protesta per una deviazione di braccio nell’area turca e per un atterramento ai danni di Barella. La VAR c’è ma non interviene. Il primo tempo si chiude con l’Italia a credito di almeno un rigore.

Ma il secondo si chiude con gli Azzurri più disinvolti e aggressivi: la Turchia a poco a poco si sfalda e si rivela poca cosa. Berardi costruisce il gol dell’1-0 con un’azione personale che si sfoga in un tiro cross deviato nella propria porta da Demiral. Quasi immediato il raddoppio: ottima iniziativa di Spinazzola concretizzata dal solito Immobile con un tocco micidiale. Nel finale il gol più bello: azione corale finalizzata perfettamente da Insigne.

Qualche preoccupazione per le condizioni di Florenzi, vittima di un problema muscolare, e di Berardi che esce dopo una botta.

Il tabellino

Turchia-Italia 3-0
53′ aut. Demiral, 66′ Immobile, 79′ Insigne
TURCHIA (4-3-2-1): Çakir 6; Çelik 5.5, Söyüncü 6, Demiral 5.5, Meras 6; Tufan 5.5 (64′ Ayhan 5.5), Yokuslu 5.5 (64′ Kahveci 5.5), Yazici 5 (46′ Ünder 6); Karaman 6 (77′ Dervisoglu 5.5), Çalhanoglu 5; Yilmaz 5.5. Ct: Senol Günes
ITALIA (4-3-3): G.Donnarumma 6; Florenzi 6 (46′ Di Lorenzo 6.5), Bonucci 6.5, Chiellini 6.5, Spinazzola 7.5; Barella 7, Jorginho 7, Locatelli 6.5 (74′ Cristante 6); Berardi 7 (85′ Bernardeschi SV), Immobile 7 (81′ Belotti SV), Insigne 7 (81′ Chiesa SV). Ct: Roberto Mancini
Arbitro: Danny Makkelie (Paesi Bassi)
Ammoniti: 88′ Söyüncü, 90′ Dervisoglu

CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI ITALIA-TURCHIA

Impostazioni privacy