Basket, emorragia cerebrale: operato d’urgenza un protagonista di Eurolega

Grande preoccupazione per Paul Zipser, protagonista della stagione di Eurolega, vittima di un grave malore neurologico e operato d’urgenza a Monaco di Baviera

Basket Eurolega (Getty Images)

A distanza di poche ore dal grave malore di Christian Eriksen, ancora sotto controllo in ospedale dopo l’attacco cardiaco di ieri durante Danimarca-Finlandia, un’altra grave notizia sconvolge il mondo dello sport.

Eurolega, emorragia per Zipser

Il giocatore del Bayern Monaco Paul Zipser è stato ricoverato e sottoposto d’urgenza a un intervento chirurgico dopo una grave emorragia celebrale.

La notizia è stata ufficializzata dal club bavarese, avversario della AX Armani Exchange Milano nei quarti di finale di Eurolega. In un bollettino si parla di ‘condizioni stabili dopo l’intervento’, ma anche di quadro clinico ancora in via di definizione. L’intervento sarebbe tuttavia stato risolutivo per rimuovere un piccolo edema e regolarizzare la circolazione dopo il malore. Al momento Zipser sarebbe fuori pericolo.

La stagione del cestista ovviamente è finita. Il Bayern Monaco è impegnato nella finale scudetto con l’Alba Berlino (Alba in vantaggio 2-1 sui bavaresi in una sfida al meglio delle sette vittorie). Zipser dovrà saltare anche gli impegni con la nazionale tedesca. Avrebbe dovuto prendere parte al raduno preolimpico dal 29 giugno e con ogni probabilità sarebbe stato uno dei protagonisti del team impegnato a Tokyo.

LEGGI ANCHE > Basket scudetto, il capolavoro della Virtus Bologna: tricolore dopo vent’anni

Paul Zipser
Paul Zipser, colonna del Bayern Monaco e della nazionale tedesca di basket (Getty Images)

Condizioni stabili

Il Bayern Monaco non ha chiarito né quando né come sia avvenuto il malore e si è appellato a privacy e rispetto: “Paul sta bene, ma non scriveremo altro sulle sue condizioni fino a quando non sarà lui stesso ad accettare di parlare con i media. In questo momento così delicato chiediamo a tutti i tifosi e gli appassionati di stargli vicino ma soprattutto di rispettare la privacy sua e della sua famiglia”.

Zipser era reduce da una stagione comunque straordinaria: sua la miglior azione in assoluto del play off di Eurolega appena conclusi con la vittoria dell’Efes Anadolu Istanbul.

Impostazioni privacy