Juventus in Champions League? Arriva la risposta dell’Uefa

Juventus in Champions League? Dopo settimane di incertezze, minacce e denunce, è arrivata la risposta definitiva dell’Uefa

(Getty Images)

Non finirà qui, questo è certo. Ma intanto è arrivato un primo punto fermo nella vicenda che vede la Uefa da una parte, Juventus, Real Madrid e Barcellona dall’altra. I tre club infatti nelle ultime ore avrebbero ricevuto una lettera ufficiale da parte della Federazione internazionale che confermava la loro partecipazione alla Champions League 2021/2022.

Per l’Italia lo riferisce l’ANSA citando comunque fonti vicine alla società bianconera. Tutto nasce dallo stop al procedimento disciplinare da parte dell’Uefa in seguito al progetto Superlega arrivato il 9 giugno. Non ci sarà nessuna conseguenza per i tre club e quindi non ci sono problemi per vederli al via della manifestazione che loro compete.

Aleksander Ceferin (Getty Images)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Juventus, Morata rompe gli indugi: c’è l’annuncio

Juventus in Champions League? Terminata la prima battaglia, ma la guerra sarà lunga

Ma non finirà qui. Questa è soltanto la prima battaglia di una guerra che si preannuncia lunga ed è stata aperta dalla nascita della Superlega poi abortita. La notifica all’Uefa da parte del Ministero della Giustizia svizzero, arrivata dopo l’ordinanza cautelare del Tribunale di Madrid, dice che l’Uefa non poteva punire i tre club.

(Getty Images)

Ma ora ci sarà il parere della Corte Europea di Giustizia, alla quale il Tribunale spagnolo ha chiesto udienza per stabilire se Uefa e Fifa violano le regole sulla concorrenza. Se insomma hanno una posizione dominante nel mondo del calcio e dei soldi che girano. Al momento la Corte non ha ancora dichiarato ricevibile o meno il ricorso. Ma quando lo farà, in un senso o nell’altro sarà una svolta epocale.

Impostazioni privacy