Al termine di una partita di sofferenza inaudita l’Italia batte l’Austria, conquista la sua dodicesima vittoria consecutiva che vale i quarti di finale di Euro 2020
Vince l’Italia, ma solo ai tempi supplementari e dopo tantissima sofferenza. Decisivi i gol di Chiesa e Pessina quando l’Austria ormai aveva dato praticamente tutto.
Italia-Austria, la partita
Una partita decisamente non facile per l’Italia che affronta una squadra non particolarmente spettacolare o offensiva, ma estremamente compatta e molto aggressiva a centrocampo. Difficilissimo creare gioco, pochissime le palle gol e ogni volta che un rimpallo o il pressing favoriscono gli austriaci c’è sempre il rischio di subire qualche contraccolpo.
Il ritmo dell’Austria è impressionante e l’Italia non riesce a creare granché: nel primo tempo c’è spazio solo per un gran tiro di Immobile che colpisce in pieno l’incrocio dei pali e una conclusione di Barella Per il resto molta fatica.
Rischia moltissimo l’Italia nel secondo tempo quando l’Austria trova anche il gol con Arnautovic su un improvviso capovolgimento di fronte: ma l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico. L’arbitro lascia giocare e fischia poco: il che va benissimo all’Austria e meno all’Italia ma è inutile innervosirsi in proteste. Mancini riassesta il campo per gli ultimi venti minuti e si va ai tempi supplementari con cambi che risultano decisivi.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Galles-Danimarca 0-4, Highlights, Voti e Tabellino
I Tempi supplementari
La vera partita dell’Italia inizia nei supplementari quando l’Austria comincia ad andare in riserva di energia e gli Azzurri si fanno più intraprendenti anche grazie all’ingresso dalla panchina di Locatelli e di Pessina. A sbloccare il risultato è un’invenzione di Chiesa che stoppa un pallone problematico andando a scaraventarlo con un delizioso tocco a seguire nel sacco avversario. Pessina su un meraviglioso assist di Acerbi trova il 2-0 e tutto sembra finire in gloria. E invece arriva il gol di Kalajdzic che interrompe la lunga imbattibilità della difesa azzurra dopo 1150’, un record assoluto, costringendo l’Italia a cinque minuti di passione e angoscia.
Vince l’Italia al termine di una lunga battaglia contro una meritevolissima Austria: battuto il record di imbattibilità, 31 partite, e anche il record di imbattibilità della porta azzurra nonostante il gol di Kalajdzic.
Il tabellino
ITALIA-AUSTRIA 2-1
95’ Chiesa, 105’ Pessina, 114’ Kalajdzic
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6.5; Di Lorenzo 6, Bonucci 6, Acerbi 7, Spinazzola 6; Barella 5.5 (67’ Pessina 6.5), Jorginho 5.5, Verratti 5.5 (67’ Locatelli 6.5); Berardi 5.5, Immobile 7.5, Insigne 5.5 (108’ Cristante SV). CT Mancini
AUSTRIA (4-1-4-1): Bachmann 6; Lainer 7, Hinteregger 7, Dragovic 6.5, Alaba 7.5; Grillitsch 7 (105’ Gregoritsch SV); Laimer 7.5, Schlager 6.5 (105’ Schaub), Sabitzer 6.5, Baumgartner 7.5 (89’ Schopf 5.5); Arnautovic 6.5 (97’ Kalajdzic SV). Ct. Foda
Ammoniti: Arnautovic (A), Di Lorenzo (I), Barella (I)
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI ITALIA-AUSTRIA