Olimpiadi, Basket: cade il Dream Team dopo 17 anni, Italia OK

La prima giornata del torneo di basket delle Olimpiadi offre subito la prima grande sorpresa con la sconfitta degli Stati Uniti, l’Italia batte la Germania

Olimpiadi Basket USA
Un accigliato Kevin Durant si congratula con i giocatori della Francia (Getty Images)

Parte con il botto il torneo di basket delle Olimpiadi: l’Italia era chiamata ad affrontare la Germania, ostacolo non facile brillantemente superato dagli Azzurri. Ma il Dream Team cade al primo sgambetto.

Olimpiadi basket, USA battuti

Incredibile l’esito della partita di debutto del Dream Team che cadono clamorosamente contro la Francia. Il Dream Team non perdeva da 17 anni e arriva alle Olimpiadi di Tokyo tra mille polemiche e qualche malumore: perché tante, forse anche troppe, sono state le stelle che hanno deciso di restare a casa e di non rispondere alla chiamata della nazionale olimpica.

La Francia gioca con molta maggiore intensità nella fase finale della partita quando gli USA rallentano e si fanno condizionare da qualche errore di troppo: finisce 85-76 per i transalpini che esaltano Evan Fournier, 28 punti, e autore della bomba che mette in ginocchio una squadra americana che nel finale balbetta una reazione inconsistente.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, pallavolo: Italia sontuosa, 3-0 delle Azzurre alla Russia

Olimpiadi Basket Italia
Nicolo Melli, protagonista di un grande finale di partita con la Germania (Getty Images)

Grand’Italia, Germania battuta

L’Italia fa il suo esordio nel torneo olimpico battendo la Germania 92-82 al termine di una partita sofferta e difficile che vede gli Azzurri costretti a rimontare dopo un avvio molto problematico. Il primo quarto è pessimo: l’Italia incassa 32 punti e un passivo di dieci. Ma poi si scrolla di dosso ruggine e tensione e comincia a giocare con grande personalità grazie a un Danilo Gallinari puntualissimo al tiro rispondendo a tono a un Lo che nella prima metà della gara si è rivelato devastante.

Le contromosse di Meo Sacchetti funzionano e gli Azzurri rispondono a tono. Fontecchio (20), Gallinari e Tonut (18) concretizzano uno straordinario spirito di sacrificio della squadra azzurra che si esalta in un finale nel quale sale in cattedra Melli, sia in attacco che in difesa. L’Italia si muove e punta l’Australia, match in programma alle 10.20 (ora italiana) di mercoledì.

Impostazioni privacy