Olimpiadi, canottaggio: arriva una medaglia a sorpresa

Olimpiadi, canottaggio: arriva una medaglia a sorpresa. La decisione del Cio su richiesta del presidente del Coni, Giovanni Malagò

Olimpiadi Malagò
Giovanni Malagò da poco riconfermato alla guida del Coni per altri quattro anni (Getty Images)

Una decisione storica, che non ha precedenti. Come del resto, va sottolineato, non ha precedenti la pandemia che continua a flagellare il nostro pianeta da oltre un anno e mezzo. Ma tant’è, il Comitato Olimpico Internazionale (Cio), accogliendo in toto una richiesta formale avanzata dal presidente del Coni Giovanni Malagò, ha deciso di assegnare la medaglia di bronzo a Bruno Rosetti, il canottiere italiano risultato positivo al Covid-19 poche ore prima della finale del 4 senza alle Olimpiadi di Tokyo.

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi, un bronzo dal canottaggio: nonostante una positività al Covid

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi Tokyo, primo caso di Covid nel villaggio: la situazione

Rosetti era risultato positivo al coronavirus dopo aver effettuato un tampone la notte prima della gara. Ovviamente sono scattate immediatamente per lui le misure imposte dal rigido protocollo anti-Covid: da qualche giorno infatti il canottiere azzurro è chiuso in un hotel in isolamento totale. Subito dopo la positività riscontrata al virus, il presidente Malagò si era messo al lavoro per convincere il comitato olimpico dell’eccezionalità del caso in questione. Pochi minuti fa, è arrivata la risposta positiva. Rosetti, anche senza aver gareggiato con i suoi compagni, potrà fregiarsi con pieno merito della medaglia di bronzo olimpica vinta dal remo italiano.

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi Tokyo, cambia la premiazione del podio: novità storica!

Olimpiadi Canottaggio
Da sinistra i quattro medagliati del canottaggio Matteo Castaldo, Marco di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Getty Images)

Olimpiadi, Malagò soddisfatto: “Bruno Rosetti meritava di vincere come i suoi compagni”

Pienamente soddisfatto della decisione del Cio, Giovanni Malagò. Il capo dello sport italiano presente a Tokyo ha commentato il provvedimento con cui è stata assegnata la medaglia a Rosetti: “Il nostro canottiere merita di possedere il bronzo: va ricordata l’assoluta eccezionalità di questo evento. Se non fosse risultato positivo al Covid, Bruno avrebbe gareggiato con i suoi compagni e vinto la medaglia con loro”.

Impostazioni privacy