Calciomercato, altro che ritiro: Van Gaal torna sulla panchina di una big

Calciomercato, altro che ritiro: Van Gaal torna sulla panchina di una big. Il tecnico olandese aveva lasciato nel 2019 per motivi familiari

Van Gaal
Louis Van Gaal (Getty Images)

Un ritorno clamoroso, del tutto imprevedibile e inatteso. Dopo che nel 2019 aveva annunciato il suo ritiro dall’attività per motivi familiari, Louis Van Gaal compie una vera e propria retromarcia e si ripresenta sul palcoscenico del grande calcio internazionale. Settant’anni tra pochi giorni, l’ex allenatore di Ajax, Barcellona, Bayern Monaco e Manchester United ha deciso di rimettersi in gioco accettando un’offerta cui non è riuscito a dire di no. Van Gaal ha infatti accettato la proposta della Federazione olandese di tornare sulla panchina dell’Olanda prendendo il posto di Franck De Boer, esonerato a causa della fallimentare avventura ad Euro 2020.

LEGGI ANCHE>>>Europei 2020: Olanda, De Boer contestato ma sembra il GF Vip

LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, i convocati dell’Olanda: delusione per due ‘italiani’

E’ la terza volta che Van Gaal viene chiamato ad allenare la Nazionale orange dopo le due parentesi dal 2000 al 2001, non molto fortunata,e quella ben più importante dal 2012 al 2014 culminata con la semifinale ai Mondiali del Brasile del 2014 persa soltanto ai rigori contro l’Argentina di Messi. Per il demiurgo di Amsterdan si tratta probabilmente dell’ultima grande occasione della sua carriera: l’obiettivo, tanto ambizioso quanto complesso, è la icostruzione di una nazionale competitiva in vista dei Mondiali del 2022 in programma in Qatar.

LEGGI ANCHE>>>Qatar 2022, annuncio clamoroso: assegnati i diritti tv

Van Gaal
L’Olanda annuncia Louis Van Gaal come nuovo ct (Twitter)

Calciomercato, Van Gaal ha firmato fino ai Mondiali in Qatar: ufficializzato anche il suo staff

La Federazione olandese (KNVB) ha comunicato che Van Gaal ha firmato un contratto di poco più di un anno, praticamente fino al Mondiale in Qatar. Ufficializzato anche lo staff, composto dagli assistenti Danny Blind e Henk Fraser e dall’allenatore dei portieri, Frans Hoek.

Impostazioni privacy