Convocazioni Nazionale, è scontro con la FIFA: la Lega in aiuto dei club

E’ scontro tra FIFA e club per le convocazioni in Nazionale. Le squadre vogliono evitare la quarantena ai calciatori, la Lega si schiera

Dal Pino
Getty Images

Le stagioni dei campionati europei di calcio sono iniziate da poche settimane ma il prossimo weekend ci sarà già il primo stop a causa degli incontri internazionali per le qualificazioni ai prossimi mondiali di Qatar 2022.

Il caos legato al Covid e alla differente gestione dei singoli paesi continua a tenere banco e a complicare i piani della FIFA. Il tutto è partito dal Liverpool, primo club a trattenere Salah e a non acconsentire all’egiziano di raggiungere la sua Nazionale. Il caso ha fatto scatenare un effetto domino, con i club di Premier League e della Liga Spagnola che hanno vietato ai propri atleti di rispondere alla convocazione della Nazionale. 

Il rischio, infatti, è che secondo le leggi vigenti tutti i calciatori coinvolti avrebbero dovuto saltare 2 o 3 partite una volta rientrati. Le norme impongono la quarantena che va dai 5 ai 10 giorni a seconda del luogo in cui si è obbligati a viaggiare, con particolare attenzione per il Sudamerica e per l’area asiatica.

LEGGI ANCHE: Serie A, tre big tremano: colpa delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar

Convocazioni Nazionale, la Lega Serie A si schiera a favore dei club

Gianni Infantino
Getty Images

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha invitato i club a rivedere le loro posizioni, invitando le federazioni a stabilire un protocollo simile a quello di Euro 2020 (nessuna quarantena per gli atleti). Il rischio, secondo Infantino, è quello di falsare la competizione: “Molti dei migliori giocatori del mondo giocano in Inghilterra e Spagna: crediamo che questi paesi condividano la responsabilità di preservare e proteggere l’integrità sportiva delle competizioni per Nazionali”.

LEGGI ANCHE: Afghanistan, gara di solidarietà per la nazionale femminile: è in salvo

Come si comporteranno i club di Serie A? In questo momento la Lega non ha ancora preso una posizione ufficiale ma il presidente Dal Pino ha fatto sapere che l’organo si schiererà a favore delle squadre che decideranno di allinearsi a Premier e Liga. Insomma, chi dirà no alla partenza di giocatori per Paesi che imporrebbero uno stop per l’isolamento al ritorno avrà al suo fianco “in ogni sede” la Lega di Serie A.

Impostazioni privacy