Formula 1, un ex campione ‘condanna’ Verstappen: “L’ha fatto apposta”

Formula 1, un ex campione ‘condanna’ Verstappen: “L’ha fatto apposta”. Infuria il dibattito in merito allo scontro tra l’olandese ed Hamilton

F1 Monza Verstappen
Max Verstappen parte dalla pole position a Monza (Getty Images)

Da ieri pomeriggio non si parla d’altro. Nel circus della Formula 1 il principale, se non addirittura unico, argomento di discussione è il durissimo scontro tra Max Verstappen e Lewis Hamilton verificatosi nel corso del Gran Premio d’Italia a Monza. Un incidente in cui entrambi i piloti sono finiti fuori pista mettendo la parola fine alla loro gara e di cui, almeno a livello di classifica, a trarre immediato beneficio è senz’altro Verstappen che mantiene i punti di vantaggio nei confronti di Hamilton. Il pilota della Red Bull però, a causa della penalizzazione inflittagli dai commissari, tra due settimane in Russia partirà tre posizioni indietro in griglia.

LEGGI ANCHE>>>F1 Monza, incredibile incidente tra Hamilton e Verstappen – VIDEO

LEGGI ANCHE>>>Incidente Verstappen-Hamilton, decisione ufficiale: c’è la penalizzazione

Uno svantaggio non da poco nei confronti del campione del mondo della Mercedes che sul circuito di Sochi, sulla carta favorevole alle Frecce d’Argento, proverà a riconquistare il primato nella classifica mondiale. Da ieri sera infuriano ovviamente le polemiche: Hamilton ha accusato il rivale di aver compiuto di proposito quella manovra alla Prima Variante. Accuse che Verstappen ha rispedito subito al mittente: l’olandese si è difeso sostenendo di non poter agire diversamente. Il dibattito ha ovviamente coinvolto anche addetti ai lavori ed ex piloti che si sono espressi sull’argomento. Tra questi anche l’inglese Damon Hill, campione del Mondo nel 1996 al volante della Williams.

LEGGI ANCHE>>>F1, Max Verstappen vuole aiuto per battere Hamilton: la richiesta

Damon Hill
Damon Hill (Getty Images)

Formula 1, Damon Hill contro Verstappen: “Ha voluto togliere di mezzo Hamilton”

L’ex grande rivale di Michael Schumacher ha le idee abbastanza chiare sull’argomento: “Per Max non c’era modo di mantenere la posizione. Doveva andare all’esterno, come ha fatto Lewis a inizio gara per evitare l’incidente. Ma il suo pensiero starà stato quello di ‘Devo farlo fuori‘. Credo sia stato un errore di valutazione o una manovra volta a colpire Hamilton di proposito. Sono consapevole di quello che sto dicendo, ma è altrettanto evidente che Verstappen avesse tutto da guadagnare da uno zero contemporaneo di entrambi visto che in questo weekend Mercedes avrebbe potuto vincere”.

Impostazioni privacy