MotoGP Misano, vince Bagnaia, seconda vittoria di fila: un grande!

Fantastica vittoria di Francesco “Pecco” Bagnaia che conquista una vittoria strepitosa nel MotoGP di Misano resistendo agli incessanti attacchi di Quartararo, una gara esagerata

MotoGP Misano Bagnaia
Gara capolavoro a Misano per Francesco Bagnaia (Getty Images)

Bagnaia! Seconda vittoria consecutiva per l’italiano della Ducati al termine di una gara stoica con un ultimo giro da urlo, al termine di una resistenza impressionante ai continui attacchi di Quartararo.

MotoGP Misano

La partenza vede Bagnaia scattare con precisione: il torinese della Ducati riesce nella non facile impresa di tenersi lontano dalla pressione di Miller e di Quartararo prendendo immediatamente un piccolo vantaggio sul quale investe, giro dopo giro, nel tentativo di prendere il largo. Miller pasticcia e va lungo. Chi decide di mettersi in luce è Elia Bastianini che in pochi giro guadagna un gran numero di posizioni arrivando fino alla quarta posizione superando anche Marc Marquez e irrompendo in quarta posizione. Il tutto mentre Martin e Zarco sono costretti a un long lap penalty dopo alcune irregolarità, così come anche Luca Marini. Cadute invece per Lecuona, ma soprattutto per Rins quando lo spagnolo della Suzuki era addirittura quinto: entrambi fuori da giochi.

LEGGI ANCHE > MotoGP, l’annuncio che modifica il futuro: adesso è ufficiale

MotoGP Misano Quartararo
Fabio Quartararo si conferma al vertice del mondiale MotoGP (Getty Images)

Capolavoro Bagnaia

Quartararo sale al secondo posto e si mette sulle tracce di Bagnaia mentre Bastianini spinge come un ossesso, collezionando giri veloci uno dopo l’altro. La pressione di Quartararo dura per un paio di giri e tutto il peso del duello al vertice della corsa finisce sulle gomme, su quello che consentono mentre Bastianini si sbarazza anche di Miller arrivando al terzo posto con un paio di secondi da recuperare.

Il testa a testa tra Bagnaia e Quartararo si risolve solo in un ultimo giro entusiasmante. Il francese attacca, Bagnaia resiste in modo stoico prendendosi anche moltissimi rischi: un ultimo giro davvero impressionante, un capolavoro con il quale Bagnaia certifica una grande impresa.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Dietro Quartararo un ottimo Bastianini, al primo podio della sua vita, primo dei privati. Poi Marc Marquez, Miller e Mir. Gli altri italiani: 11esimo Pirro, 16esimo Petrucci seguito da Valentino Rossi, Morbidelli e Marini con il rientrante Dovizioso 21esimo e ultimo dei piloti che hanno completato la gara.

I classifica generale Bagnaia recupera qualcosa ma il gap rimane molto importante: 48 punti da rimontare a Quartararo, 234 il francese, 186 il torinese con Mir terzo a 167.

Si torna a Misano tra un mese, il 24 ottobre. Prima la trasferta americana di Austin in programma dal 1 al 3 ottobre.

Impostazioni privacy