Il ritorno del Pallone d’oro: lo sfidante di Leo Messi è un Azzurro

In attesa che vengano ufficializzate le nomination per l’assegnazione del più importante riconoscimento calcistico individuale dell’anno, aumentano i consensi di Jorginho per il Pallone d’Oro

Pallone D'oro
Getty Images

Torna alla normalità la stagione del calcio e dei premi. Dopo un 2020 segnato dal Covid e dal lockdown, il Pallone d’Oro torna tra gli eventi più prestigiosi del calcio mondiale.

Pallone d’Oro, la formula

France Football ha ufficializzato ieri le modalità di assegnazione del Pallone d’Oro la cui proclamazione si terrà a Parigi, lunedì 29 novembre alle ore 20.30, nel corso di una serata di gala internazionale che si terrà nello splendido Theatre du Chatelet a Parigi. Un evento in presenza, finalmente. I tre top player saranno presenti, insieme a tutti gli altri protagonisti dei riconoscimenti della rassegna, la miglior giocatrice, il miglior giovane (Trofeo Kopa) e il miglior portiere (Trofeo Yashin). Una prima selezione di candidati verrà ufficializzata l’8 ottobre: inizierà la raccolta dei voti di tutti i giornalisti, uno per ogni paese, accreditati a esprimere la loro preferenza. I tre migliori prenderanno parte alla serata finale.

LEGGI ANCHE >

Italia-Spagna
Jorginho, tra i candidati al Pallone d’Oro (Getty Images)

Jorginho vs Leo Messi

Conduttore della serata finale sarà Didier Drogba. Una stagione particolare, nella quale tra i primi tre potrebbe anche non esserci Cristiano Ronaldo: dodici volte tra i primi tre e cinque volte vincitore. Secondo i bookmakers nomi più in lizza sono due, Leo Messi e Jorginho.

Messi, sei volte Pallone d’Oro e anche lui dodici volte tra i primi tre in nomination, è il superfavorito. Non ha vinto molto, solo la Copa del Rey e la sua prima Copa America con l’Argentina. Jorginho ha vinto Champions League e Supercoppa europea con il Chelsea e un meraviglioso Europeo con l’Italia.

Tra i nomi più gettonati anche Lewandoski, Donnarumma (candidato numero uno al Trofeo Yashin), Kane e Mbappé. La quota di Messi, al momento è intorno a 1.50, quella di Jorginho e superiore a tre volte la posta.

Impostazioni privacy