Google Maps, in arrivo una clamorosa novità: cosa si potrà fare

Google Maps, in arrivo una clamorosa novità: cosa si potrà fare. L’ultimo aggiornamento prevede un bel passo avanti per tutti gli utenti

Google Maps
Google Maps (Foto: Getty)

E’ diventato spesso uno strumento insostituibile per tutti i cittadini. Stiamo parlando di Google Maps, la storica applicazione che ci consente di scoprire strade, evitare il traffico, studiare percorsi e consultare tragitti. Il tempo delle cartine geografiche e dei ‘Tuttocittà‘ si è esaurito da un pezzo e con l’arrivo degli smartphone tutti abbiamo iniziato a convivere con questa nuova tecnologia. Oggi grazie al telefono si può capire quanto tempo impiegheremo per andare al lavoro, se ci sono degli impedimenti nel nostro percorso e persino la presenza degli autovelox per il controllo della velocità. In un mondo che guarda però sempre con maggiore attenzione al green, non poteva mancare un aggiornamento di Google anche in quel senso. Sta arrivando infatti un upgrade di Maps a favore dell’ecologia. 

LEGGI ANCHE >>> Diletta Leotta, blitz a sorpresa: gli scatti fanno impazzire i fan – FOTO

LEGGI ANCHE >>> Marcell Jacobs, arriva un omaggio inatteso: “Un eroe a sorpresa”

Google Maps, in arrivo una clamorosa novità: arrivano i percorsi ecosostenibili

Percorsi Google Maps
Percorsi Google Maps (Foto: Getty)

Nell’applicazione di proprietà del colosso americano sarà disponibile il percorso più ecosostenibile e verrà indicato con una foglia verde. Si baserà sui tragitti più brevi, la possibilità di consumare meno carburante (in base alle caratteristiche della strada e al traffico) e quindi di inquinare meno. E’ indirizzata a tutte le vetture diesel e benzina e anche ai ciclomotori. Verrà introdotto subito negli Stati Uniti e dal 2022 nel resto del mondo, basandosi su un nuovo algoritmo estrapolato dai dati del National Renewable Energy Laboratory americano.

Google stima che questa novità potrebbe abbattere le emissioni di carbonio per circa 1 milione di tonnellate l’anno, ovvero l’equivalente di 200.000 auto in meno sulle strade. Ovviamente questa è un’ipotesi quasi utopistica, visto che non tutti gli automobilisti sceglieranno effettivamente la strada più green, specie se non coincide con quella più rapida. Tra le novità figurerà anche una versione dedicata solo ai ciclisti. Si cercherà di metterli in condizione di fruire delle informazioni necessarie attraverso un’interfaccia semplificata, in modo da evitare distrazioni pericolose in strada.

Impostazioni privacy